Centri estivi, sconti alle famiglie e aiuti per i bambini in difficoltà

Centri estivi, sconti alle famiglie e aiuti per i bambini in difficoltà

Redazione

Centri estivi, sconti alle famiglie e aiuti per i bambini in difficoltà

Risorse stanziate dal Comune: dopo mesi di quarantena sono importanti per i ragazzi
Gio, 09/07/2020 - 09:25

Condividi su:


Centri estivi, sconti alle famiglie e aiuti ai bambini in difficoltà. E’ quanto previsto dalla Giunta comunale, che su proposta del vice sindaco ed assessore alle politiche scolastiche Gianluca Tuteri ha deliberato l’utilizzo delle risorse per il potenziamento dei centri estivi.

L’Amministrazione comunale, in particolare, ha deciso di impiegare le risorse a disposizione per il perseguimento di tre obiettivi prioritari.

Disabili

Favorire l’inserimento dei bambini e ragazzi con disabilità; tale progetto è gestito dal Comune in collaborazione con l’Asl sulla base di appositi accordi, garantendo il pagamento di operatori addetti all’assistenza.

Bambini in difficoltà

Favorire l’inserimento dei bambini e ragazzi attualmente assistiti dai servizi sociali del Comune; tale servizio è gestito in collaborazione con i servizi sociali medesimi, garantendo ai gestori il pagamento delle rette non pagate dagli utenti.

Scontri alle famiglie

Contenere il costo delle tariffe di iscrizione a carico delle famiglie, da rimborsare ai gestori dei centri estivi sulla base del numero di iscritti e del relativo periodo di iscrizione.

Tuteri: centri estivi importanti dopo mesi di quarantena Coronavirus

Dopo i lunghi mesi di quarantena – ha commentato il vice sindaco Gianluca Tuteri – i centri estivi rappresentano per i nostri ragazzi un’occasione imperdibile per ritrovare la socialità perduta nel periodo del lockdown. Sappiamo bene che la pandemia ha messo in estrema difficoltà tantissime famiglie, con i genitori costretti a dedicarsi contemporaneamente a lavoro e figli senza poter usufruire di alcun aiuto. Tuttavia ciò che è stato più grave durante la quarantena è che i bambini di ogni età, dai più piccoli (0-3 anni) ai più grandi (dai 3 anni in su) sono stati privati da un giorno all’altro della possibilità di frequentare spazi (asili nido e scuole materne) fondamentali per la costruzione delle loro personalità e per la crescita individuale. Siamo consapevoli, quindi, che i centri estivi siano una prima, fondamentale risposta per ragazzi e famiglie in vista della riapertura dell’anno scolastico. Per questo l’Amministrazione comunale di Perugia sostiene, con questa delibera e con altre iniziative già assunte o in procinto di essere approvate, l’attività dei centri estivi e di tutti quegli operatori che hanno scelto di ripartire per il bene dei nostri ragazzi nonostante le limitazioni e le regole imposte dalla normativa e le oggettive difficoltà legate al post covid-19”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!