Centri estivi, ripartono tutte le attività: ecco i dettagli

Centri estivi, ripartono tutte le attività: ecco i dettagli

Redazione

Centri estivi, ripartono tutte le attività: ecco i dettagli

Tutti i dettagli per far partecipare i propri figli
Gio, 25/06/2020 - 10:17

Condividi su:


Ripartono tutti i centri estivi del comune di Foligno. Un punto di riferimento per le famiglie, chiamate alla ripresa delle attività produttive. “L’amministrazione comunale di Foligno, preoccupata degli effetti del perdurare della sospensione delle attività educative e scolastiche sul rischio dell’aumento anche della povertà educativa del territorio, ha quindi messo in campo un’ampia serie di iniziative, particolarmente ricche dal punto di vista educativo”, dicono gli assessori Paola De Bonis, Agostino Cetorelli e Decio Barili. “Il lavoro è stato condotto con estrema sollecitudine perché le varie proposte potessero raggiungere i minori della nostra città in tempi quanto più rapidi possibili e poter così garantire una pluralità di offerta e ha così permesso di offrire nuove possibilità a tutti i minori, anche a quelli in situazione di fragilità“, dicono gli assessori.

Centri estivi: Progetto NaturAmica

Tra le molteplici attività vi è l’iniziativa denominata Progetto NaturAmica che verrà realizzata presso l’area di Pratarelle del Parco di Colfiorito e l’annessa palestra, concesse all’Associazione GMP Gaia in partenariato con l’Associazione Culturale l’Edera. Si tratta di attività ludico-ricreative rivolte a  bambini e bambine nonché a ragazzi e ragazze di età compresa tra 6 ai 14 anni. Il Centro estivo sarà aperto dal 6 luglio al 4 settembre, dal lunedì al venerdì, con orario dalle 8.30 alle 13.30. L’iniziativa è gestita direttamente dall’Associazione GMP Gaia che ne stabilisce modalità di iscrizione e costi.

Centri estivi: “La valigia dell’artista”

All’interno della città, inoltre, il parco comunale degli Orti Orfini è stato concesso all’ASD ‘La valigia dell’artista’ per la realizzazione dell’iniziativa La Valigia dell’Artista. Si tratta di ulteriori attività ludico ricreative per bambini e ragazzi, di età compresa tra i 3 e i 14 anni, che prevedono la realizzazione di attività di danza e ginnastica da svolgere in orario pomeridiano (martedì tutto il giorno) fino al 4 settembre prossimo. Anche in questo caso, l’iscrizione all’iniziativa e il costo di partecipazione sono a cura del gestore ASD ‘La valigia dell’artista’.

Attività a Colfiorito

E’ invece organizzato direttamente dal Comune di Foligno il centro estivo Ritmi e suoni della natura”, che avrà inizio a partire dal 6 luglio fino al 31 luglio, con orari dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Il laboratorio si svolgerà all’aula didattica del Museo Naturalistico del Parco di Colfiorito, dove sarà possibile vivere l’esperienza del centro estivo“Ritmi e suono della natura”. Si tratta di un centro estivo a carattere completamente gratuito, pensato e voluto per consentire un ampio accesso ad opportunità culturali ed educative. Possono fare domanda i nuclei familiari residenti nel Comune di Foligno con bambini e ragazzi dai 7 anni ai 14 anni, che saranno divisi in due gruppi per fasce omogenee di età (7/11 e 12/14 anni) con un massimo di 7 partecipanti per gruppo.  Per facilitare il più possibile la partecipazione è stata predisposta anche anche una navetta che gratuitamente accompagnerà i partecipanti con partenza ore 8,30 e rientro alle 12 al parcheggio antistante il cimitero di Foligno. La graduatoria relativa a questa specifica iniziativa sarà predisposta dal Comune in base al valore del certificato ISEE”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!