Centri di comunità a Vallo di Nera e Preci, lunedì la consegna dei lavori

Centri di comunità a Vallo di Nera e Preci, lunedì la consegna dei lavori

Redazione

Centri di comunità a Vallo di Nera e Preci, lunedì la consegna dei lavori

Dom, 03/07/2022 - 07:58

Condividi su:


La realizzazione dei centri di comunità nel territorio di Preci e Vallo di Nera  si inserisce in un progetto più ampio finalizzato a dotare la Valnerina di presidi diffusi di Protezione civile e di socialità

L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Umbria, lunedì 4 luglio, consegnerà i lavori per la realizzazione dei Centri di Comunità a Piedipaterno e nel Capoluogo (ristrutturazione) del Comune di Vallo di Nera e nella frazione di Todiano del Comune di Preci. I lavori sono stati affidati alla N.A.N. Costruzioni Srl di Volla (NA) che ha offerto un ribasso del 28,356% determinando un importo netto di aggiudicazione pari a 478.164 euro di cui 456.120,34 euro per lavori e 22.043,66 euro per costi della sicurezza non soggetti a ribasso.

La realizzazione dei centri di comunità nel territorio di Preci e Vallo di Nera si inserisce in un progetto più ampio finalizzato a dotare la Valnerina di presidi diffusi di Protezione civile e di socialità sulla base dell’ordinanza del Commissario Straordinario n. 48/2018 “Disciplina delle modalità di attuazione degli interventi finanziati con le donazioni raccolte mediante il numero solidale 45500 e i versamenti sul conto corrente bancario attivato dal Dipartimento della Protezione civile, di assegnazione e di trasferimento delle relative risorse finanziate”.

I Centri di Comunità, suddivisi in cinque ambiti, sono edifici che in tutto il cratere sisma 2016 rappresenteranno un presidio per la gestione delle emergenze, in grado di garantire ospitalità immediata e confortevole, grazie ad una capillare diffusione sul territorio a maggior rischio sismico. Al tempo stesso tali edifici costituiranno, al di fuori dell’emergenza, uno spazio sociale a supporto alle comunità dei territori interessati, essendo utilizzabili come locali polifunzionali per usi pubblici ed associativi.

I Centri di Comunità, sono così organizzati:

Ambito Territoriale 1: Comune di Norcia con le frazioni di Savelli, Piediripa e Valcaldara i cui lavori sono stati consegnati lo scorso 9 maggio (importo contrattuale euro 675.054,38);

Ambito Territoriale 2 – lotto 1: Comune di Preci con la frazione di Todiano, Comune di Vallo di Nera con la frazione di Piedipaterno e nel Capoluogo (ristrutturazione) con consegna lavori programmata per il prossimo 4 luglio;

Ambito Territoriale 2 – lotto 2: Comune di Cascia con la frazione di Collegiacone dove è attualmente in corso il monitoraggio ambientale propedeutico all’approvazione del progetto esecutivo;

Ambito Territoriale 3: Comune di Cascia – con la frazione di Maltignano – Comune di Monteleone di Spoleto (capoluogo) i cui lavori sono stati consegnati il 24 marzo scorso (importo contrattuale euro 424.917,21).

Ambito Territoriale 4: Comune di Preci nel capoluogo e nella frazione di Montebufo dove è in fase di approvazione da parte della Conferenza Regionale il progetto definitivo dell’intervento.

Ambito Territoriale 5: Comune di Cascia nel capoluogo, con soggetto attuatore lo stesso comune.

Stazione appaltante di tutti i Centri di Comunità (ad eccezione dell’Ambito Territoriale 5) è l’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria, diretto dall’ing. Stefano Nodessi Proietti e, in particolare dal Servizio Ricostruzione Pubblica di cui è dirigente l’arch. Filippo Battoni. Responsabile Unico del Procedimento per i Centri di Comunità è l’ing. Paolo Ciaccasassi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!