"Centenario Burri e musei fanno pagare studenti", la critica di FI e LN - Tuttoggi.info

“Centenario Burri e musei fanno pagare studenti”, la critica di FI e LN

Davide Baccarini

“Centenario Burri e musei fanno pagare studenti”, la critica di FI e LN

L'interpellanza dei consiglieri comunali Pazzaglia (FI) e Mancini (LN) invita l'Amministrazione a promuovere la cultura tra i giovani "in modo diverso" e "senza costi aggiuntivi"
Gio, 12/02/2015 - 09:42

Condividi su:


Ormai tutto è pronto per il Centenario della nascita di Burri. Città di Castello, per celebrare l’evento come si deve, ha già predisposto varie iniziative, supportato addirittura da un disegno di legge per promuovere e valorizzare la figura e l’arte del maestro tifernate. Pochi giorni fa, inoltre, è arrivata la notizia della “consacrazione” della città, da parte del Touring Club, a “luogo imperdibile del 2015”, che annovera tra le sue meraviglie, appunto, anche il museo dell’artista.

Una nota stonata, però, è stata fatta presente dai consiglieri comunali Davide Pazzaglia (Forza Italia) e Valerio Mancini (Lega Nord). Pare infatti che alle numerose scuole che lo richiedono (anche quelle dell’infanzia), nonostante l’importante ricorrenza, venga comunque fatto pagare l’ingresso a ciascuno studente per poter accedere ai musei.

I due consiglieri di opposizione, considerato anche il netto calo di visitatori nelle varie gallerie tifernati e non, chiedono infatti di “incentivare in modo diverso una maggiore partecipazione alla vita culturale ‘nostrana’”. Il miglior modo per farlo sarebbe proprio quello di “partire dalle nuove generazioni coinvolgendo, magari senza costi aggiuntivi, più istituti scolastici possibili, regionali e nazionali”. Anche in considerazione del fatto che “buona parte degli istituti scolastici di Città di Castello, di ogni ordine e grado, hanno collaborato all’iniziativa del centenario Burri, inserendo nei propri POF (Piani di Offerta Formativa) progetti mirati sull’arte del maestro e su uscite presso i musei”.

Pazzaglia e Mancini, nella loro interpellanza, si rivolgono dunque al sindaco e all’Amministrazione tutta per chiedere “almeno nell’anno del centenario, di garantire una maggiore partecipazione all’attività museale locale, fornendo a tutti gli istituti di ogni ordine e grado un servizio gratuito di trasporto verso i musei cittadini, insieme con la possibilità di entrata libera durante le visite scolastiche, prendendo spunto da ciò che accade in tutti i musei, gallerie ed aree archeologiche dello stato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!