CELEBRAZIONI RITIANE, A CASCIA ATTESA PER IL RIENTRO DELLA FIACCOLA BENEDETTA IL 21 MAGGIO - Tuttoggi.info

CELEBRAZIONI RITIANE, A CASCIA ATTESA PER IL RIENTRO DELLA FIACCOLA BENEDETTA IL 21 MAGGIO

Redazione

CELEBRAZIONI RITIANE, A CASCIA ATTESA PER IL RIENTRO DELLA FIACCOLA BENEDETTA IL 21 MAGGIO

Mar, 10/05/2011 - 15:35

Condividi su:


Tutto pronto per la parte umbra delle celebrazioni in onore di Santa Rita da Cascia. Dopo il prologo dell'accensione della fiaccola a San Vito dei Normanni e la celebrazione della Novena, c'è attesa per il 21 maggio, quando la Fiaccola farà il suo rientro a Cascia. Di seguito tutto il programma delle iniziative e manifestazioni in onore della Santa:

5 – 7 maggio 2011

San Vito dei Normanni – Accensione e benedizione della “Fiaccola di S. Rita” che sarà portata a Cascia la sera del 21 maggio. Scambio di saluti tra le autorità.

12-20 maggio 2011

Novena in onore di S. Rita, istituita nel 1731, alla quale partecipano le parrocchie della zona.
ore 18,00 Concelebrazione eucaristica e visita all’urna di S. Rita.

20 maggio 2011

ore 21,00 Basilica S. Rita – “Riconoscimento Internazionale S. Rita da Cascia”. Conferenza stampa con il giornalista Dott. Rosario Carello.

21 maggio 2011
ore 11,00 Roseto di Cascia – Messa a dimora delle rose da parte del Sindaco e delle autorità civili e religiose di San Vito dei Normanni e delle donne premiate con il “Riconoscimento Internazionale S. Rita”.
ore 11,30 Museo – Chiesa di S. Antonio – Inaugurazione mostra d’arte contemporanea “LuciSorgenti2”.
ore 16,30 Basilica S. Rita – Concelebrazione eucaristica degli agostiniani e messaggio del padre generale dell’ordine P. Robert Prevost.
ore 17,30 Basilica di S. Rita – Consegna del “Riconoscimento Internazionale S. Rita” alle tre donne che hanno imitato le virtù di S. Rita
ore 18,30 Solenne celebrazione del Transito di S. Rita. Presiede S. E. Mons. Renato Boccardo Arcivescovo di Spoleto – Norcia.
ore 19,30 Roccaporena – Intrattenimento con l’Associazione dei Tamburini e Balestrieri medievali di Cascia .
ore 19,45 Roccaporena, piazzale antistante il Santuario. Prima tappa della fiaccola portata da atleti di San Vito dei Normanni e accensione di un tripode votivo.
ore 20,00 Cascia e colline circostanti – Tradizionale luminaria con accensione di decine di migliaia di fiaccole.
ore 20,45 Sagrato della Basilica di Santa Rita – Intrattenimento musicale con la banda “Giovanni e Donato da Cascia”.
ore 21,15 Sfilata dei gonfaloni e dei Sindaci della Valnerina e Comuni limitrofi accompagnati dall’Associazione Tamburini e Balestrieri medievali di Cascia.
Arrivo delle autorità di San Vito dei Normanni.
ore 21,30 Sagrato della Basilica di Santa Rita. Arrivo della fiaccola portata da una staffetta di atleti di San Vito dei Normanni scortati dai motociclisti della Valnerina e dell’Umbria e atleti di Cascia. Accensione del Tripode Votivo.

22 maggio 2011
ore 5,00 Suono festoso di tutte le campane e inizio SS. Messe.
ore 8,00 Santa Messa presieduta dal padre Generale dell’Ordine Agostiniano
ore 10,30 Sagrato della Basilica – Arrivo della processione da Roccaporena alla quale si è unito il corteo storico, con i tradizionali costumi quattrocenteschi, che rievoca episodi della vita di Santa Rita.
ore 11,00 Sagrato della Basilica – Solenne Pontificale presieduto dal Cardinale S.E. Mons. Paolo Sardi. Benedizione delle rose sul piazzale antistante la Basilica e supplica a S. Rita davanti all’urna della Santa.
ore 16,00 Piazza San Francesco – II palio delle “Gaite di Cascia” di Tiro alla Balestra Antica da Banco con la partecipazione dell’Associazione dei tamburini e balestrieri medievali di Cascia e la Compagnia dei balestrieri di Norcia.
ore 18,00 Basilica S. Rita – Celebrazione eucaristica per i benefattori del Santuario.
ore 18,30 Piazza Garibaldi – Concerto della banda musicale “Giovanni e Donato da Cascia” diretta dal M° Francesco Montani.
ore 21,00 Piazza San Francesco – Grande spettacolo musicale e arte varia.
ore 24,00 Grande spettacolo pirotecnico

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!