Celebrazioni in onore di Santa Rita, la Fiaccola arriverà domani sera a Cascia - Tuttoggi.info

Celebrazioni in onore di Santa Rita, la Fiaccola arriverà domani sera a Cascia

Redazione

Celebrazioni in onore di Santa Rita, la Fiaccola arriverà domani sera a Cascia

La Fiaccola della Pace, benedetta da Papa Francesco, ha attraversato l’Umbria
Ven, 20/05/2016 - 12:08

Condividi su:


C’è grande attesa e gioia a Cascia per il ritorno della Fiaccola della Pace che, accesa a Buenos Aires, benedetta da Papa Francesco, sta attraversando diverse città dell’Umbria e arriverà sul sagrato della Basilica domani sera (21 maggio), alla vigilia dei festeggiamenti solenni di Santa Rita. Un lungo cammino di fede iniziato da Perugia e realizzato grazie agli atleti del mondo sportivo umbro coinvolti dal Coni Umbria, partner nell’organizzazione del percorso. Dal capoluogo umbro la Fiaccola ha iniziato le sue tre tappe, Perugia-Foligno, Foligno-Spoleto e Spoleto-Valnerina-Cascia, attraversando e lasciando il suo dono di pace e fratellanza a molte città e comunità, le quali hanno accolto con entusiasmo e partecipazione l’invito all’unione, per la costruzione della pace. Questa la missione della Fiaccola che, grazie agli atleti Fidal, Endas, Uisp, Figc e dell’esercito, ha toccato ieri (19 maggio) le città di Bastia Umbra, Santa Maria degli Angeli, Spello e Foligno, dove si è fermata per la notte, custodita nella Caserma Gonzaga. Oggi, 20 maggio, il sacro fuoco riprenderà il suo viaggio passando per Borgo Trevi, Campello sul Clitunno e giungerà a Spoleto dove sarà accolta in Piazza Duomo, per poi sostare per la notte nella Caserma Garibaldi. Da lì, domani (21 maggio) la Fiaccola inizierà la sua ultima tappa, attraversando i comuni della Valnerina verso Cascia. Un primo passaggio in città sarà fatto nel pomeriggio, alle 19 circa in piazza Garibaldi, quando la Fiaccola arriverà e sarà celebrato il dono del cero, simbolo del passaggio del sacro fuoco che viene lasciato ad ogni comune e parrocchia. Subito dopo la staffetta di atleti ripartirà per Roccaporena, paese natale di Santa Rita, dove il fuoco sacro accenderà un tripode votivo. Saranno quindi le 20.45 circa, quando la Fiaccola, lasciando Roccaporena percorrerà l’ultima tratta, forse la più emozionante e suggestiva, che la condurrà in una Cascia illuminata da migliaia di fiaccole e torce. Sul sagrato della Basilica, nelle mani di Padre Marcelo Turletti, guida spirituale della delegazione proveniente dalla città gemellata di Buenos Aires, la Fiaccola accenderà il tripode votivo e irradierà con la sua luce di speranza ognuno dei presenti e tutti i fedeli nel mondo.

Domenica 22 maggio, festa di Santa Rita, tutto il territorio di Cascia dove sono giunti e sono attesi ancora diverse centinaia di pellegrini, sarà pervaso dal suono delle campane a festa e dopo la tradizionale sfilata del corteo storico, il quale rievoca la vita di Rita, la giornata culminerà nel Solenne Pontificale sul sagrato della Basilica, presieduto dal Cardinale Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato del Vaticano. I festeggiamenti civili continueranno poi nel pomeriggio con esibizioni di arti varie e il concerto della banda Giovanni e Donato da Cascia diretta dal Maestro Francesco Montani. Le celebrazioni saranno chiuse dalla luce del grandioso spettacolo pirotecnico che seguirà lo show musicale di “Silvi Yanna & Gli Amici in tour” delle 21 in piazzale san Francesco.
Le celebrazioni potranno essere seguite in streaming sul canale youtube del Santuario, www.youtube.com/user/monasterosantarita, ma anche in tv, per la precisione in diretta su Rai 1, dalle 10.30 alle 11.50, all’interno della trasmissione “A Sua Immagine” e dalle 12.20 su Tv2000.
Inoltre le telecamere di Tv2000 seguiranno l’intera giornata per uno speciale dedicato alle celebrazioni ritiane per il programma “Bel Tempo si Spera”, in onda il 23 maggio dalle 9. Presente anche Tef Channel per “Eventus. Il Sacro e il Profano” in onda il 26 maggio dalle 20.45 e un’emittente straniera che trasmette in Messico e Usa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!