CELEBRAZIONI NASCITA CARLO CARRETTO: DOMANI A FOLIGNO APERTURA CON DON CIOTTI E GLI STUDENTI FOLIGNATI - Tuttoggi.info

CELEBRAZIONI NASCITA CARLO CARRETTO: DOMANI A FOLIGNO APERTURA CON DON CIOTTI E GLI STUDENTI FOLIGNATI

Redazione

CELEBRAZIONI NASCITA CARLO CARRETTO: DOMANI A FOLIGNO APERTURA CON DON CIOTTI E GLI STUDENTI FOLIGNATI

Gio, 30/09/2010 - 16:10

Condividi su:


Iniziano domani 1 ottobre ore 9 all'Auditorium San Domenico Foligno le due giornate su “Carlo Carretto a cent'anni dalla sua nascita” con un incontro con le scuole secondarie di secondo grado dove interverrà Don Luigi Ciotti del Gruppo Abele, per discutere con Don Luigi Filippucci, responsabile del “Progetto Cittadini del mondo” promosso dalla Diocesi di Foligno, del tema dei giovani, della salvaguardia del Creato, della legalità, della solidarietà e della partecipazione.

Alle ore 15 al teatro Subasio di Spello si svolgerà la prima parte del convegno “Carlo Carretto a cent'anni dalla nascita (1910 -2010)”. Dopo i saluti di apertura di Sandro Vitali sindaco del Comune di Spello, Fabrizio Bracco assessore alla cultura Regione Umbria, Franco Miano presidente Azione Cattolica, si discuterà di: “La formazione di Carlo Carretto” (Ernesto Preziosi – Università di Urbino), “L'esperienza in Sardegna e nel mondo della scuola” (Luciano Caimi – Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia), “Alla guida della gioventù di Azione Cattolica” (Paolo Trionfini – Istituto Paolo VI per la Storia dell'Azione Cattolica e del movimento cattolico in Italia), “Carretto, il Concilio e la “riforma” della Chiesa” (Giorgio Campanili – Università di Parma). Presiede Alba Lazzaretto (Università di Padova).

Alle ore 19 nella Chiesa Santa Maria Maggiore si celebrerà la Santa Messa presieduta da Monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno.

“La comunità di Spello – spiega il sindaco Sandro Vitali – riconosce alla fraternità di Carlo Carretto la costruzione di un territorio sociale solidale, di una esperienza che pur radicata nella preghiera e nell'ascolto del Vangelo, è portatrice di valori che vanno al di là dei confini confessionali del Cristianesimo, quali la semplicità di vita, pace, di solidarietà tra i popoli, la tolleranza, l'apertura a culture e religioni diverse soprattutto in un momento come quello attuale. Questi due giorni di iniziative, che coincidono con il centenario della sua nascita, diventano così l'occasione per riflettere sulla spiritualità di questo uomo così carismatico, definito “un semplice astuto, un colto dal linguaggio semplice, un oratore sempre all'opera”, ma anche per riaprire un luogo simbolo della sua fraternità: l'ex Convento di San Girolamo. Con la cessione in usufrutto all'Azione Cattolica questo luogo diventerà un centro di formazione spirituale e laboratorio di studi sociali, nel rispetto dell'antica destinazione della Comunità dei piccoli fratelli di Charles de Foucauld e nel segno della piena integrazione”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!