Prima della celebrazione, i malati hanno condiviso un momento di preghiera nella chiesa di S. Giovanni Paolo II a S. Nicolò di Spoleto
Sabato 11 febbraio 2023, la Chiesa ha celebrato la Giornata Mondiale del Malato con il tema “Abbi cura di lui” (Lc 10, 35). L’Arcivescovo Renato Boccardo ha presieduto una commovente celebrazione in Duomo a Spoleto, dove malati, disabili e anziani sono giunti da tutta la diocesi.
Organizzazione dell’Evento
L’evento è stato organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute e della Sofferenza, insieme alla sotto-sezione UNITASLI di Spoleto-Norcia. Prima della celebrazione in Cattedrale, i malati hanno condiviso un momento di preghiera e riflessione nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Paolo II a S. Nicolò di Spoleto.
Celebrazione Mattutina
Don Bruno Molinari, il nuovo assistente ecclesiastico della sotto-sezione UNITALSI, ha guidato la liturgia penitenziale e ha spiegato il tema della XXXI Giornata Mondiale del Malato. La solenne celebrazione in Cattedrale è stata animata dalla corale di Santa Cecilia di Foligno e ha visto il presule sottolineare l’importanza di scegliere il bene e la verità, seguendo l’esempio di Gesù. Nell’omelia, l’Arcivescovo ha anche sottolineato che Gesù non abbandona mai i suoi figli, anche nei momenti di malattia, sofferenza e anzianità.