Cei, vescovi al voto | Bassetti primo nella terna | Ora la scelta a Papa Francesco - Tuttoggi.info

Cei, vescovi al voto | Bassetti primo nella terna | Ora la scelta a Papa Francesco

Alessia Chiriatti

Cei, vescovi al voto | Bassetti primo nella terna | Ora la scelta a Papa Francesco

Si designa il successore di Bagnasco | Accanto a Bassetti, anche Brambilla e Montenegro
Mar, 23/05/2017 - 12:56

Condividi su:


Il Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia, sembra essere sempre più vicino all’elezione e alla nomina di presidente della Cei, la Conferenza Episcopale Italiana. Oggi potrebbe essere il grande giorno, infatti: questa mattina, i vescovi, per la prima volta dagli anni ’50, si sono riuniti in assemblea per votare la terna di nomi che verrà poi sottoposta a Papa Francesco per la nomina definitiva a successore del cardinale Bagnasco.

In base a quanto riportato dal sito Faro di Roma, che segue la diretta e svela i risultati elettorali dell’assemblea dei Vescovi, l’arcivescovo di Perugia, Gualtiero Bassetti, ha ottenuto 134 voti, mentre quello di Novara, Franco Giulio Brambilla, 86. Terzo invece è l’omonimo di Agrigento, Francesco Montenegro, elevato a porporato da Papa Bergoglio, proprio come accaduto a Bassetti. Il voto di questa mattina si è svolto in ordine sparso, tanto che dai primi risultati, la terna riportava Bassetti a pari merito con Brambilla con 44 voti, seguito da Montenegro a 34.

>>> Papa Francesco proroga mandato a Cardinale Bassetti

Bassetti ‘l’outsider’? – Una ‘vittoria’ quella di Bassetti tra gli altri vescovi che lo dipinge anche come uomo amabile, di dialogo, rispettato, la cui nomina sarebbe ben accolta dall’assemblea. Tra i vescovi, non era comparsa nessuna candidatura ufficiale, neppure nelle scorse ore. In una probabile ‘mappatura’ del voto, grande favorito tra i vescovi del nord Italia è proprio Brambilla, tanto che il suo passaggio all’interno della terna veniva considerato scontato già prima dell’assemblea di oggi. Altri vescovi il cui nome risulta tra i probabili vincitori, in particolare per il centro Italia, erano il vescovo di Fiesole, Mario Meini, e il cardinale arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, già segretario della Cei dal 2001 al 2008. Ed è appunto su di loro che Bassetti, definito in alcuni ambienti un ‘outsider’, ha avuto la meglio con le sue 134 preferenze. Per altri ancora invece, l’outsider sarebbe Montenegro, mentre il nome di Bassetti circolerebbe ormai da tempo, pronto ad essere investito per i prossimi 5 anni, del ruolo di presidente della Cei. E’ necessario comunque sottolineare che Francesco a porte chiuse aveva detto ai vescovi che, se non soddisfatto, potrebbe anche rigettare la terna, senza sentirsi vincolato rispetto alle loro scelte.

La lettera dal Papa – Bassetti, lo scorso 27 aprile, aveva ricevuto da Bergolio la proroga del mandato al porporato, con formula “donec aliter provideatur” (fino a nuova decisione). Il cardinale Bassetti, arcivescovo del capoluogo umbro dal luglio 2009 e divenuto anche presidente del consiglio delle conferenze episcopali europee, ha compiuto il 7 aprile i 75 anni, età in cui è prevista la rinuncia alla guida della diocesi. Bassetti, ordinato cardinale dallo stesso papa Francesco nel concistoro del febbraio 2014, è anche vicepresidente della Cei per l’Italia Centrale. Proprio quella lettera era stata accolta dal porporato come un segnale importante da parte del Papa in vista dell’elezione di oggi e della nomina che potrebbe arrivare a breve.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!