Papa Francesco proroga mandato a Cardinale Bassetti - Tuttoggi.info

Papa Francesco proroga mandato a Cardinale Bassetti

Redazione

Papa Francesco proroga mandato a Cardinale Bassetti

La lettera personale giunta al porporato in vista della nomina del nuovo presidente Cei
Gio, 27/04/2017 - 17:11

Condividi su:


Una lettera indirizzata personalmente all’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, cardinale Gualtiero Bassetti, da parte di Papa Francesco: al suo interno la proroga del mandato al porporato, con formula “donec aliter provideatur” (fino a nuova decisione). Lo riferisce l’agenzia di stampa Ansa.

Il cardinale Bassetti, arcivescovo del capoluogo umbro dal luglio 2009, ha compito il 7 aprile i 75 anni, età in cui è prevista la rinuncia alla guida della diocesi. Bassetti, ordinato cardinale dallo stesso papa Francesco nel concistoro del febbraio 2014, è anche vicepresidente della Cei per l’Italia Centrale.

La lettera è stata accolta dal porporato come un segnale da parte del Papa in vista di quanto accadrà a fine maggio, ossia in vista della nomina del nuovo presidente della Cei, che sarà scelto dal Papa stesso dopo le votazioni nell’assemblea dei vescovi.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!