Castel Viscardo, XVIII edizione per i corsi di perfezionamento musicale - Tuttoggi

Castel Viscardo, XVIII edizione per i corsi di perfezionamento musicale

Redazione

Castel Viscardo, XVIII edizione per i corsi di perfezionamento musicale

Musicisti da tutto il mondo si danno appuntamento a Castel Viscardo per il diciottesimo anno consecutivo: al via l’edizione 2019 dei “Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale”
Mer, 24/07/2019 - 08:59

Condividi su:


Castel Viscardo, XVIII edizione per i corsi di perfezionamento musicale

Musicisti da tutto il mondo si danno appuntamento a Castel Viscardo per il diciottesimo anno consecutivo: al via l’edizione 2019 dei “Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale”, iniziati il 22 luglio e che si terranno fino all’11 agosto.

Dal 2002, il terzetto di Maestri Isabel Yi Man Chuan, Roberto Abbondanza e Riccardo Cambri coordina una delle esperienze artistico-formative più apprezzate dagli allievi cantanti e pianisti, promossa convintamente dall’Amministrazione Comunale di Castel Viscardo.

Si mantiene la peculiare caratteristica del forte legame col territorio, come si evince dai diciotto Comuni che patrocinano l’iniziativa (fra i quali anche Orvieto), a fianco della Provincia di Terni e della Regione dell’Umbria e ad un elenco di Istituzioni ed Associazioni artistico-culturali quali Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto, Centro Studi Città di Orvieto, Fidapa sezione di Orvieto, TeMa e Cesvol.

Il Maestro Cambri è il direttore artistico dei Corsi di Perfezionamento sin dalla prima edizione: “Non posso che ringraziare di cuore tutti coloro che, a vario titolo, hanno operato affinché la diciottesima edizione delle Master Classes estive vedesse la luce; a cominciare dal Sindaco Daniele Longaroni all’Assessore alla Cultura Luca Giuliani, all’esimio Maestro Roberto Abbondanza ed all’insuperabile Maestra Isabel Yi Man Chuan, al gentilissimo Don Marco Gasparri ed a tutti i numerosi e generosi amici sostenitori. Ed ora, buona musica a tutti!”

Sul cartellone sono indicati gli appuntamenti pubblici in Castel Viscardo durante i quali si esibiranno gli allievi delle Master Classes: Giovedì 1° Agosto (ore 21) “Concerto lirico” presso la Sala Sant’Agostino; Domenica 4 Agosto (ore 11:30) gli allievi cantanti animeranno la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale SS. Annunziata; Domenica 4 Agosto (ore 18) “Concerto di Canto Lirico e Pianoforte e Cerimonia di Premiazione” sempre nella Sala Sant’Agostino.

“Come ormai da anni siamo lieti di poter ospitare questo importante appuntamento a Castel Viscardo”, afferma Luca Giuliani (assessore alla cultura di Castel Viscardo nonché vicesindaco), “attraverso il quale si anima la nostra comunità, un incontro di popoli sotto il segno comune della cultura e della musica. Ringraziamo gli organizzatori e i Maestri che da diciotto anni si prodigano nel portare a Castel Viscardo artisti e futuri artisti che hanno a loro volta la possibilità di conoscerci e portarci nel mondo”.

Gli fa il baritono Roberto Abbondanza: ”Parlare della 18ma edizione dei Corsi… mi sembra quasi di trovarmi in un’altra realtà. 18 è un numero importante, assolutamente impensabile da raggiungere quando questa iniziativa ebbe inizio. Debbo dire che l’entusiasmo non è mai mancato e non manca oggi che i nostri Corsi raggiungono l’età della maturità. Anche quest’anno una trentina di iscritti da Italia, Cina, Hong Kong, Taiwan, Giappone e Macao. Fascia d’età amplissima, dai più piccoli di quindici anni ai seniores intorno alla sessantina. Non mancano ragazzi provenienti dai Conservatori italiani. La ricetta è la stessa di sempre: grande serietà e impegno sulla tecnica vocale al mattino con me e la Maestra Isabella Yi Man Chuan e accurata interpretazione del repertorio vocale nel pomeriggio insieme al Maestro Riccardo Cambri all’accompagnamento pianistico. Il resto lo fa l’Umbria, e Castel Viscardo in particolare, sempre accogliente nella sua semplice e discreta complicità. Ogni anno non ci siamo mai posti limiti: anche quest’anno sarà così, viva la musica”.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!