CASTEL RITALDI: AL PREMIO "MARIO TABARRINI" PROPOSTI GLI ITINERARI FORMATIVI " UN LABORATORIO...DA FIABA" - Tuttoggi.info

CASTEL RITALDI: AL PREMIO “MARIO TABARRINI” PROPOSTI GLI ITINERARI FORMATIVI ” UN LABORATORIO…DA FIABA”

Redazione

CASTEL RITALDI: AL PREMIO “MARIO TABARRINI” PROPOSTI GLI ITINERARI FORMATIVI ” UN LABORATORIO…DA FIABA”

Lun, 15/09/2008 - 12:50

Condividi su:


In città si respira il clima festoso che preannuncia la grande kermesse di fine settembre , periodo in cui la fantasia troverà spazio grazie ad un prestigioso concorso letterario. L'amministrazione comunale e la Provincia di Perugia , dal 2000 , promuovono infatti il premio nazionale ” Mario Tabarrini – Il Paese delle Fiabe ” , nato per commemorare la figura del concittadino poeta e scrittore. Da quest'anno la manifestazione si propone anche un itinerario formativo dal titolo “Un laboratorio …da fiaba” condotto dalla dr.ssa Rosella De Leonibus, psicologa-psicoterapeuta, formatrice, responsabile della sede umbra del Centro italiano di Formazione Psico-Eco-Relazionale – Gestalt Ecology Ciformaper.Questo percorso è rivolto ad una tipologia molto ampia di partecipanti, dagli insegnanti ed educatori di ogni ordine e grado di scuola, ai genitori, agli operatori sociali, agli operatori sanitari e del volontariato, fino a chiunque sia interessato a sperimentarsi sul tema. Con tale procedura si intende enfatizzare , anche per gli adulti, la valenza educativa e di sviluppo della produzione di racconti . Le fiabe, il mito, il raccontare e il creare trame di fiaba ,a tutte le età, sono strumenti prima di tutto di benessere, di ricomposizione del proprio mondo interno e poi strumenti di crescita culturale , in particolare per quanti operano nella didattica educativa e nella relazione di aiuto .E tutto ciò si può fare in un laboratorio. Le favole hanno un grande bisogno di adulti che le raccontino La tematica 2008 è : ” Immaginazione, immaginario, immagine di sé “, pensando all'imago latina, significante al contempo effige, eco, ombra , sogno e rappresentazione . Nelle fiabe si ” combinano ” immagini deputate a trasmettere e conservare valori . Le adesioni già pervenute permettono di organizzare due turni di attività, così da rispondere alle aspettative dei partecipanti. Sono iscritte circa 80 insegnanti provenienti dal 1° circolo didattico di Foligno , dall'Istituto Comprensivo ” T.Valenti ” di Trevi , dall'Istituto Comprensivo di Norcia , dall'Istituto Comprensivo ” G.Parini ” di Castel Ritaldi ” , dalla Scuola Elementare di Massa Martana , dalla Scuola Elementare ” Le Corone ” di Spoleto , dall'Istituto Comprensivo ” F.Melanzio ” di Montefalco , dall'Istituto Comprensivo di Belfiore di Foligno , dalla associazione culturale ” L'albero Magico ” di Foligno , dal Comune di Foligno e dal Comune di Spello . Il prossimo laboratorio ( creazione di fiabe originali personalizzate ) si svolgerà giovedì 18 settembre , alle ore 16.30 , presso la biblioteca comunale .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!