Caso Goracci, presto la decisione del Gup / La difesa punta al proscioglimento dell'ex sindaco di Gubbio - Tuttoggi.info

Caso Goracci, presto la decisione del Gup / La difesa punta al proscioglimento dell'ex sindaco di Gubbio

Redazione

Caso Goracci, presto la decisione del Gup / La difesa punta al proscioglimento dell'ex sindaco di Gubbio

Mer, 09/04/2014 - 18:23

Condividi su:


Sara Minciaroni
Se l'ex sindaco di Gubbio Orfeo Goracci e le altre otto persone indagate nell'inchiesta che portò agli arresti del 2012 arriverà a processo lo sapremo forse tra pochi giorni. Intanto oggi davanti al gup Luca Semeraro a parlare è stata proprio la difesa di Goracci, per voce dell'avvocato Franco Libori. “Sulla scorta delle dichiarazioni degli accusatori e delle parti civili abbiamo cercato di dimostrare l'innocenza di Goracci, per questo confidiamo nella decisione del giudice e ci auguriamo che si vada verso il proscioglimento per la maggior parte dei reati contestati”. Una lunghissima fase preliminare quella che il 17 aprile potrebbe chiudersi con il pronunciamento del giudice Semeraro, intanto sono attese le repliche dell'accusa.

L'inchiesta – Gli indagati eugubini erano stati arrestati il 14 febbraio scorso: per cinque di loro, tra cui Goracci, si aprirono le porte del carcere. L'ex sindaco di Gubbio, prima di ricevere gli arresti domicialiari, ha scontato 56 giorni di reclusione. Le accuse a loro carico, formulate dai sostituti procuratori Antonella Duchini e Mario Formisano, sono, a vario titolo, di associazione per delinquere, abuso di ufficio, concussione, falso ideologico, soppressione di documenti. Si passa ora ad una nuova fase del processo: gli indagati, che si sono sempre dichiarati estranei alle accuse, avranno ora la possibilita' di prendere visione degli atti di indagine ed, eventualmente, di produrre memorie o ancora di chiedere di essere nuovamente ascoltati. Alla fine del procedimento, il pm formulera' le eventuali richieste di rinvio a giudizio.

Dieci persone indagate. Con lui sono indagati anche altre dieci persone, tra cui l'ex vicensindaco di Gubbio ed ex assessore al Bilancio, Maria Cristina Ercoli, la sorella, funzionaria del comune di Gubbio impiegata negli uffici della polizia municipale, Lucio Panfili, ex assessore all’ambiente, Lucia Cecili, dirigente comunale al Personale, Graziano Cappannelli, ex assessore al Commercio, l’ex assessore all’Urbanistica, Marino Cernicchi, Antonella Stocchi, ex presidente del consiglio comunale, Paolo Cristiano, ex segretario comunale di Gubbio, Marco Ottaviani e Umberto Baccarini, entrambi dipendenti del comune.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!