Casina Ippocastano, dirigente a giudizio per danno erariale di 36mila euro - Tuttoggi.info

Casina Ippocastano, dirigente a giudizio per danno erariale di 36mila euro

Redazione

Casina Ippocastano, dirigente a giudizio per danno erariale di 36mila euro

La vicenda partì nel 2012 con l'esposto alla Corte dei Conti dei consiglieri di 'Rinnovamento'
Ven, 16/10/2015 - 09:30

Condividi su:


Un dirigente comunale è finito sotto processo alla Corte dei Conti per aver causato un presunto danno erariale alle casse dell’ente di 36mila euro. La vicenda è quella relativa alla Casina dell’Ippocastano sulla quale gli attuali consiglieri di maggioranza, all’epoca all’opposizione, presentarono un esposto nel 2012 chiedendo anche le dimissioni dell’allora assessore allo sviluppo economico Margherita Lezi. Il danno ipotizzato dai consiglieri, che approfondirono la gestione dell’immobile attraverso una serie di controlli incrociati, era di circa 20mila euro.

I magistrati contabili lo hanno quindi alzato, motivando la loro decisione con la presunta omessa tutela delle ragioni creditorie del comune di Spoleto. L’amministrazione in carica all’epoca non avrebbe infatti avviato le procedure di revoca del contratto d’affitto al gestore della Casina nonostante l’imprenditore non pagasse l’affitto. Il contratto prevedeva espressamente che il comune potesse recedere in caso di mancato pagamento del canone di locazione per oltre 6 mesi continuativi o in caso di chiusura continuativa del locale per almeno due mesi.

Ipotesi, queste, che si verificarono entrambe, e che ora attestano la fondatezza delle indagini dei consiglieri del gruppo Rinnovamento. Spetterà ora alla sezione giurisdizionale della Corte dei Conti, presso cui è stato ascoltato ieri il dirigente comunale, dirimere la questione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!