CASE IN ZONA SISMICA, PROPOSTA DEI CONSIGLIERI REGIONALI PD, SMACCHI E BARBERINI "MENO COSTI E AUTORIZZAZIONI PIU' VELOCI" - Tuttoggi.info

CASE IN ZONA SISMICA, PROPOSTA DEI CONSIGLIERI REGIONALI PD, SMACCHI E BARBERINI “MENO COSTI E AUTORIZZAZIONI PIU' VELOCI”

Redazione

CASE IN ZONA SISMICA, PROPOSTA DEI CONSIGLIERI REGIONALI PD, SMACCHI E BARBERINI “MENO COSTI E AUTORIZZAZIONI PIU' VELOCI”

Mer, 15/06/2011 - 14:59

Condividi su:


Proposta di legge dei consiglieri Barberini e Smacchi per modificare l’attuale normativa regionale in materia di vigilanza e controllo su edifici in zone sismiche riducendo le spese, semplificando e velocizzando le procedure per interventi edilizi di modesta entità, garantendo adeguati livelli di sicurezzaMeno costi, procedure semplificate e autorizzazioni più veloci per realizzare interventi edilizi di modesta entità, in zone sismiche, garantendo adeguati livelli di sicurezza. Questi i principali obiettivi della proposta di legge, presentata stamani dai consiglieri regionali del Pd Luca Barberini e Andrea Smacchi, per modificare l’attuale normativa in materia di vigilanza e controllo su opere e costruzioni in territori a rischio sismico. “Questo disegno – spiegano Barberini e Smacchi – nasce dalla necessità di venire incontro alle esigenze dei cittadini che intendono costruire o ristrutturare edifici di piccole dimensioni, snellendo l’attuale complesso iter burocratico per le autorizzazioni e riducendo le spese istruttorie. Ad oggi infatti, secondo i criteri della legge regionale n. 5/2010, non sono previste forme di controllo differenziate in relazione al diverso grado di rischio che la costruzione presenta ed è necessaria la procedura autorizzatoria anche per opere minori, che non incidono sulla pubblica incolumità. Questo comporta pratiche lunghe e complesse, con tempi di attesa indefiniti per il rilascio delle autorizzazioni sismiche, che spesso bloccano per mesi l’attività edilizia, e costi molto elevati per le spese istruttorie. Le modifiche che noi proponiamo alla attuale normativa – sottolineano i due consiglieri del Pd – mirano, in particolare, ad escludere dalle autorizzazioni sismiche le opere di modesta rilevanza ai fini della pubblica incolumità e a definire con certezza i tempi entro i quali la pubblica amministrazione deve rilasciare i necessari permessi. Al tempo stesso, proponiamo di differenziare il rimborso forfetario per le attività istruttorie, in base alle volumetrie e in particolare in relazione agli interventi che non superino i 1.200 metri cubi. Inoltre, quando non si tratta di nuove costruzioni, ma di opere di adeguamento e di miglioramento sismico, riteniamo opportuno ridurre del 50% tale spesa a carico del cittadino. Le modifiche ipotizzate, ovviamente, non incidono sui livelli di sicurezza delle strutture, che devono restare sempre prioritari in una regione ad alto rischio sismico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!