CASCIA: EGILDO SPADA, IL PRESIDENTE SCRITTORE. - Tuttoggi.info

CASCIA: EGILDO SPADA, IL PRESIDENTE SCRITTORE.

Redazione

CASCIA: EGILDO SPADA, IL PRESIDENTE SCRITTORE.

Lun, 26/05/2008 - 14:44

Condividi su:


Ha poco più di trenta giorni di vita l'ultima fatica letteraria di Egildo Spada, noto ai più quale presidente del consorzio Bim Nera- Velino. Si tratta, come nelle due precedenti occasioni, l'una del 1981 l'altra del 2005, di una raccolta di poesie. Il titolo di quest'ultima uscita è “In folio” e, come scrive nella nota conclusiva del testo Carlo Guerrini, “leggere la poesia di Egildo Spada è come vivere un'esperienza di confine, e non tanto nel passaggio fin troppo ovvio dal codice relazionale della lingua comune a quello irrazionale e analogico della lirica, quanto nell'attraversamento di un tempo e di uno spazio illimitati”. Quattro sono le sezioni in cui la raccolta è suddivisa, in cui primeggiano temi come l'esilio, non solo quello geografico, il passato, il tempo e la tradizione. La biografia dell'autore ci parla di un uomo che, nato nel piccolo comune di Poggiodomo, si trasferisce per motivi di lavoro a Roma continuando però a vedere nella Valnerina la terra alla quale fedelmente tornare.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!