Domenica 6 aprile si svolgerà a Norcia presso la Sala del Consiglio Maggiore del Palazzo Comunale una conferenza di presentazione del lavoro di restauro di un dipinto murale del 1586 raffigurante “Madonna col Bambino” proveniente da una abitazione privata di Colforcella di Cascia (PG). La conferenza è organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria con la collaborazione di Archeonursia.
L'incontro affronta il tema della tutela dei beni culturali di proprietà privata e delle agevolazioni fiscali previste, offrendo una importante occasione di conoscenza e sensibilizzazione delle problematiche connesse alla conservazione e tutela dei beni storico-artistici sul territorio nazionale.
Alla conferenza interverranno il dott. Fabio De Chirico, Soprintendente per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria e la dott.ssa Margherita Romano, funzionario di zona, la Sig.ra Manuela Mirkos, proprietaria dell'opera, e le restauratrici Emanuela D'Abbraccio e Germana Lolli. Il coordinamento degli interventi sarà curato da Anna Rita Bucchi, presidente di Archeonursia.