Cascia celebra Santa Rita | 4 donne premiate, ecco chi sono - Tuttoggi.info

Cascia celebra Santa Rita | 4 donne premiate, ecco chi sono

Redazione

Cascia celebra Santa Rita | 4 donne premiate, ecco chi sono

Entrano nel vivo le celebrazioni per la santa degli impossibili, domani il solenne pontificale presieduto dal cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi
Lun, 21/05/2018 - 17:12

Condividi su:


Cascia celebra la sua patrona Santa Rita e premia quattro donne con il riconoscimento internazionale dedicato alla santa degli impossibili, dedicato a coloro che con la propria vita incarnano oggi i suoi valori.

Il riconoscimento viene consegnato questo pomeriggio, da parte di padre Moral, a: Emanuela Disarò e Daniela Burigotto, mamme rispettivamente di Gloria Trevisan e Marco Gottardi, i due fidanzati veneti morti nell’incendio della Grenfell Tower di Londra – per aver abbracciato la croce cercando la forza nella fede; Soňa Vancaková di Košice (Slovacchia), scelta nella comunità gemellata quest’anno con Cascia, per aver lottato e creduto fino in fondo nel valore della famiglia traducendo la sua difficile esperienza familiare in aiuto concreto a favore di altre famiglie in difficoltà; Giuseppina Ceccaroni di Gualdo Cattaneo (Perugia), per aver affrontato gli ostacoli della vita trovando forza nella sua fede e per il servizio al prossimo.

Alle 18.30 odierne, quindi, la solenne celebrazione del Transito di Santa Rita. Alle ore 20.45, sul sagrato della Basilica: intrattenimento musicale con la Banda “Giovanni e Donato da Cascia”, gli Sbandieratori e i Tamburini medievali di Cascia, che sfileranno sul sagrato incorniciati dalle luminarie accese in tutto il paese. Ore 21.30, sagrato della Basilica: arrivo della Fiaccola della Pace, simbolo del 60° Gemellaggio di fede e di pace che quest’anno unisce Cascia a Košice (Slovacchia), nel nome di Santa Rita.

Domani, festa di Santa Rita, alle 6.00, 7.00, 8.00, 9.00 messe alla Sala della pace.  Quindi, sul Sagrato della Basilica: arrivo del Corteo Storico in costumi quattrocenteschi e della Processione che porta la statua di Santa Rita. Partiti alle ore 8.30 da Roccaporena, città natale di Rita, i due cortei si congiungono ai piedi di Cascia (ore 9.30).

Alle 11.00, sul Sagrato della Basilica: supplica a Santa Rita seguita dal Solenne Pontificale presieduto dal cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.Alle 18.00, Basilica: concelebrazione Eucaristica per i Benefattori del Santuario presieduta dal Rettore della Basilica di Santa Rita padre Bernardino Pinciaroli e animata dal coro delle monache agostiniane.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!