Casapound, nuova 'censura': ad Assisi rimosso lo striscione abusivo che celebra l'impresa di Fiume - Tuttoggi.info

Casapound, nuova ‘censura’: ad Assisi rimosso lo striscione abusivo che celebra l’impresa di Fiume

Flavia Pagliochini

Casapound, nuova ‘censura’: ad Assisi rimosso lo striscione abusivo che celebra l’impresa di Fiume

Dopo la segnalazione di alcuni cittadini, sono intervenuti gli agenti della Municipale
Gio, 12/09/2019 - 12:39

Condividi su:


Dopo il blocco degli account Facebook che ha visto cancellati anche i profili di alcuni esponenti umbri, nuova ‘censura’ per Casapound.

Il movimento voleva ricordare il centenario dell’impresa di Fiume, ma lo striscione è abusivo e viene rimosso dalla polizia municipale. Succede ad Assisi, nella frazione di Santa Maria degli Angeli, in via D’Annunzio. Come spiegano alcuni cittadini, lo striscione “Uomo libero ricorda Fiume”, scritto nel caratteristico font di Casapound e con tanto di ‘firma’ del movimento in basso a destra, sarebbe stato affisso intorno alle tre di notte, quando alcune persone, a bordo di un’auto scura, avrebbero affisso il “lenzuolo”.

Giovedì mattina intorno alle 10, la prima segnalazione, arrivata non solo alla municipale, ma anche alla Questura. Lo striscione, abusivo, è stato rimosso da alcuni agenti della polizia locale. Casapound celebra l’impresa che D’Annunzio compì proprio cento anni fa, “il poeta soldato, assieme ai suoi legionari, partì da Ronchi per fare ingresso nella città sul golfo del Carnaro, città adriatica, a maggioranza italiana e dove – secondo Casapound – si reclamava l’annessione all’Italia”.

All’epoca D’Annunzio arrivò “a proclamare la Reggenza del Carnaro e a promulgare la Carta del Carnaro, una costituzione avanzata e immaginifica. Fiume divenne la meta dello spirito ribelle e patriottico uscito dalle trincee della prima guerra mondiale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!