Carta, stracci e colori, a Foligno la mostra personale di Claudio Ricciolini - Tuttoggi.info

Carta, stracci e colori, a Foligno la mostra personale di Claudio Ricciolini

Redazione

Carta, stracci e colori, a Foligno la mostra personale di Claudio Ricciolini

Sabato 17 gennaio si inaugura presso la sede di Banca Fideuram a Foligno la mostra personale di Claudio Ricciolini, curata da Rita Rocconi
Ven, 16/01/2026 - 10:33

Condividi su:


CARTA, STRACCI E COLORI – Claudio Ricciolini – Mostra personale a cura di Rita Rocconi

Inaugurazione: sabato 17 gennaio 2026

Sede: Banca Fideuram – Palazzo Cattani

Corso Cavour 36, 2° piano – Foligno

Patrocinio: Comune di Foligno

Periodo espositivo: fino al 18 aprile 2026

Orari di apertura: 10.00–13.00 | 14.30–16.30

Sabato 17 gennaio si inaugura presso la sede di Banca Fideuram a Foligno, nello storico e prestigioso Palazzo Cattani in Corso Cavour 36 (2° piano), la mostra personale di Claudio Ricciolini, curata da Rita Rocconi e patrocinata dal Comune di Foligno.

La figura di Claudio Ricciolini si colloca in una porzione del panorama contemporaneo spesso trascurata dalla critica ufficiale: quella degli artisti che, formatisi al di fuori dei contesti accademici, sviluppano un linguaggio intimo, personale, refrattario a qualsiasi classificazione. La sua pittura, nutrita dall’esperienza biografica – una vita trascorsa tra Europa e Stati Uniti – si pone come un atto di resistenza nei confronti dell’omologazione dell’immagine e dell’artificialità del mercato dell’arte.

Come sottolinea la curatrice Rita Rocconi nel testo critico che accompagna la mostra, Ricciolini è un artista che pretende di essere letto nella sua autonomia, senza scorciatoie interpretative. La sua produzione non strizza l’occhio a trend digitali, estetizzazioni decorative o formule ‘da galleria’, ma si afferma come una pittura necessaria, che nasce da un’urgenza interiorizzata e si manifesta attraverso un gesto diretto, spesso ruvido, densamente materico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!