Carta d'identità elettronica, ora è possibile anche a Norcia - Tuttoggi.info

Carta d’identità elettronica, ora è possibile anche a Norcia

Redazione

Carta d’identità elettronica, ora è possibile anche a Norcia

Il rilancio possibile da ieri, va chiesta all'ufficio demografico del Comune di Norcia nell'area container di viale XX Settembre
Mar, 25/06/2019 - 10:58

Condividi su:


Da ieri (lunedì 24 giugno) anche il Comune di Norcia può rilasciare la carta d’identità elettronica ai residenti che la richiedano, presso l’ufficio demografico del Comune di Norcia, area container di Viale XX Settembre.

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre. Il cittadino potrà dunque recarsi allo sportello del Servizio Anagrafe del Comune, area container, con una fototessera recente in formato cartaceo (avente le caratteristiche che rispettino le regole adottate a livello internazionale – ICAO); Codice Fiscale o tessera sanitaria, al fine di velocizzare le attività di rilascio; carta di identità scaduta o deteriorata, denuncia in caso di smarrimento o furto del precedente documento; se si tratta di cittadini extracomunitari, esibire il passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità.

Successivamente, allo sportello, il cittadino dovrà: permettere l’acquisizione di due impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra); fornire, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi; firmare il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!