Carsulae eventi: "Piante spontanee di casa nostra" e "Carsulae a merenda" - Tuttoggi.info

Carsulae eventi: “Piante spontanee di casa nostra” e “Carsulae a merenda”

Redazione

Carsulae eventi: “Piante spontanee di casa nostra” e “Carsulae a merenda”

Mer, 28/09/2011 - 13:20

Condividi su:


Domenica 2 ottobre 2011, nel sito archeologico di Carsulae sito in vocabolo Carsoli 8, verrà effettuata una piccola indagine storica sulle piante spontanee di casa nostra, accompagnata da impieghi sul campo, a cura di Michelangelo Nitti, esperto naturalista. Una giornata all’insegna del verde, dei profumi dell’autunno e delle erbe di campagna per raccontarne la storia e scoprirne le proprietà – alcune da veri intenditori – e gli utilizzi, culinari ed anche magici. Alle ore 9.00 verrà effettuata una passeggiata di ricerca, riconoscimento e raccolta delle erbe, mentre alle ore 15.00 si terrà una lezione di approfondimento. In conclusione ci sarà una degustazione di bruschette agli aromi. L'evento è gratuito, ed è possibile prenotare il pranzo al costo di 10 euro (prenotazione obbligatoria tel: 0744 334133 o email: info@carsulae.it). Venerdì 14 ottobre 2011, invece, alle ore 16.30 ci sarà una merenda con giochi, letture e spuntini per i più piccoli, fatti nel Centro Visita e nell'area archeologica, grazie ai quali i bambini potranno scoprire gli aspetti più affascinanti della storia e dell'arte di Carsulae. Stavolta tocca alla statua del leone funerario conservato nel piano inferiore del Centro Visita. Ha le zampe spezzate, il fiato corto e il ruggito arrugginito: il leone di Carsulae è come un re senza corona, che, sotto il peso degli anni, rischia di perdere anche la memoria del suo prestigioso passato e delle sue incredibili imprese. L’evento è gratuito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!