Caro carburante, controlli della Finanza ai distributori: multati in 78 - Tuttoggi.info

Caro carburante, controlli della Finanza ai distributori: multati in 78

Redazione

Caro carburante, controlli della Finanza ai distributori: multati in 78

Gio, 30/11/2023 - 09:38

Condividi su:


Caro carburante, 78 distributori sul totale degli esercizi controllati (il 16%) non è risultato in regola con gli obblighi sui prezzi

Multe sulla corretta esposizione dei prezzi a nessuna truffa: è questo l’esito dei controlli sul “caro carburante” effettuati sui distributori dalla Guardia di finanza del comando provinciale di Perugia nel territorio di competenza nel corso dell’anno. Le fiamme gialle, infatti, anche in considerazione del significativo aumento del prezzo dei carburanti, ha intensificato l’attività di vigilanza nello specifico settore.

In particolare, sono stati effettuati circa 480 controlli nei confronti di altrettanti distributori di carburante volti a verificare l’osservanza degli obblighi di comunicazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy dei prezzi praticati, della pubblicità prezzi, della corretta esposizione dei prezzi medi degli stessi e della loro corrispondenza con quelli effettivamente praticati al pubblico al momento dell’erogazione.

Si tratta di interventi mirati che hanno interessato una platea di soggetti individuati attraverso specifici profili di rischio e selezionati sulla base di elementi informativi autonomamente acquisiti dai Reparti territoriali della provincia di Perugia ovvero all’esito delle analisi effettuate, a livello centrale, dal Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Dagli accertamenti eseguiti è emerso che 78 distributori sul totale degli esercizi controllati (percentuale pari al 16%) non è risultato in regola con i predetti obblighi, con conseguente irrogazione delle previste sanzioni pecuniarie amministrative. Più nel dettaglio, le violazioni hanno riguardato la mancata esposizione e pubblicizzazione dei prezzi praticati nonché la mancata indicazione, sugli appositi cartelloni separati, dei prezzi delle altre tipologie di carburanti speciali mentre, allo stato, non si sono registrate truffe sulle quantità effettivamente erogate dagli impianti.

L’attività effettuata si inquadra nel più ampio contesto che vede il Corpo operare, sull’intero territorio nazionale, a supporto dell’Autorità giudiziaria, dell’Autorità garante per la concorrenza e il mercato (AGCM), dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambienti (ARERA), nonché del Garante per la sorveglianza dei prezzi, anche al fine di intercettare eventuali manovre speculative e comportamenti truffaldini posti in essere a danno dei consumatori.

Il dispositivo di prevenzione continuerà comunque ad essere dispiegato sulla circolazione di prodotti petroliferi sottoposti ad accisa e sull’intera filiera, con controlli nei confronti di depositi e distributori.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!