Carni selvaggina, idea per il centro raccolta cinghiale

Carni selvaggina, idea per il centro raccolta cinghiale

Redazione

Carni selvaggina, idea per il centro raccolta cinghiale

Lun, 13/12/2021 - 14:55

Condividi su:


Dopo le linee guida sulle carni selvatiche, incontro al Parco 3A | Gallinella (Comagri): la proposta per associazioni agricole e venatorie

Incontro al Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria (Parco 3A) di Pantalla sul tema della selvaggina selvatica, dopo l’emanazione delle Linee guida in materia di igiene delle carni, sancite con l’intesa in Conferenza Stato-Regioni. Un incontro, quello presso l’ente di certificazione della Regione Umbria, promosso dal presidente Comagri, Filippo Gallinella.

“La finalità della riunione – spiega Gallinella – è stata quella di chiarire i criteri che interessano tutti gli aspetti della filiera della selvaggina: dal prelievo venatorio, alla consegna delle carcasse, fino alla macellazione delle stesse, al fine di garantire sicurezza alimentare e tracciabilità”.

A Spoleto centro di raccolta del cinghiale

“Vista la disponibilità del sindaco di Spoleto Andrea Sisti e dell’assessore Agnese Protasi – annuncia Gallinella – organizzerò un secondo incontro presso la struttura di macellazione di Spoleto, quale potenziale centro di raccolta per il cinghiale e anello fondamentale per la realizzazione di una filiera. Chiaramente, la prossima tappa servirà anche a coinvolgere le associazioni agricole e venatorie per valutare se esistano i presupposti di fattibilità e poter esportare tale modello anche nelle altre ATC della Regione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!