Carnevale Sant'Eraclio, ecco i bozzetti delle creazioni allegoriche per il prossimo 28 gennaio - Tuttoggi.info

Carnevale Sant’Eraclio, ecco i bozzetti delle creazioni allegoriche per il prossimo 28 gennaio

Redazione

Carnevale Sant’Eraclio, ecco i bozzetti delle creazioni allegoriche per il prossimo 28 gennaio

Gio, 18/01/2024 - 11:42

Condividi su:


Fulminei tratti di matita di materializzano i personaggi di costume e fantasia protagonisti delle gigantesche creazioni allegoriche

Si tratta della più alta espressione artistica. Geni della creatività. Stiamo parlando dei bozzettisti che da un foglio bianco sono capaci con fulminei tratti di matita di materializzare i personaggi di costume e fantasia protagonisti anche quest’anno delle gigantesche creazioni allegoriche di cartapesta del Carnevale dei Ragazzi di Sant’Eraclio.

Senza nulla togliere ai mastri ferraioli, cartapestai e pittori, gli autori dei bozzetti sono coloro che con l’estro, l’abilità grafica che li distingue riescono a solleticare l’immaginario collettivo facendo la fortuna dei sei carri nel gradimento del pubblico.

In occasione della 61esima edizione della rassegna carnascialesca più rinomata dell’Umbria e tra le più antiche d’Italia ecco i temi scelti con le immagini dei relativi bozzetti. “Barbieland” (Cantiere I Pluss) ambientato nell’atmosfera delle strade e delle spiagge californiane è dedicato al successo cinematografico mondiale del 2023 ma non solo.

“Baccoburlacco a Santuracchio” (Cantiere Cartoon) dove Fiasco il divino contadino sbeffeggia Bacco Dio del Vino effettuandogli un tiro mancino. “Steampunk Fantasy” (Cantiere Flash Back”) si ispira al fantastico mondo dell’epoca vittoriana del vapore. “La Nave Alata” (Cantiere We Can) prende spunto da una celebre opera d’arte dell’artista Salvador Dali.

In “E tutto un magna magna” il Cantiere “I Matti” ha voluto riassumere il famoso detto popolare rappresentandolo con l’iconica immagine di Alberto Sordi nel film “Un Americano a Roma” impegnato in una epica battaglia con i maccheroni. Dopo aver spopolato al cinema Super Mario Bros sbarca al Carnevale grazie al Cantiere Area 51 con tutti i personaggi del popolare videogioco.

Non resta che attendere il 28 gennaio 2024 giornata inaugurale della rassegna, per godere del risultato finale dei rispettivi carri allegorici frutto di un lavoro corale di cui il laborioso paese va estremamente orgoglioso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!