Carnevale Marscianese, domenica 19 la tradizionale sfilata in maschera - Tuttoggi.info

Carnevale Marscianese, domenica 19 la tradizionale sfilata in maschera

Redazione

Carnevale Marscianese, domenica 19 la tradizionale sfilata in maschera

Ven, 17/02/2023 - 14:01

Condividi su:


Ecco tutti gli appuntamenti del Carnevale a Marsciano. Appuntamento poi il 21 febbraio con tradizionale rogo di Sansimino

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, Marsciano torna a festeggiare la fine del periodo di Carnevale con diversi eventi organizzati dalla Pro-Loco Marsciano, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con alcune associazioni locali e con il sostegno di aziende e attività commerciali.

L’appuntamento con la classica sfilata delle maschere è per domenica 19 febbraio per le vie del centro cittadino a partire dalle ore 14.30. Il corteo vedrà la partecipazione di numerosi gruppi mascherati a tema e musicisti, anch’essi in maschera, che con le loro performance intratterranno grandi e piccoli. Tra gli altri saranno presenti la Filarmonica Città di Marsciano e Isola di Confine Pulci band con gli allievi del Teatro Laboratorio guidato da Valerio Apice e Giulia Castellani che si esibiranno in una passeggiata teatrale. In largo della Vittoria saranno presenti, per i più piccoli, giochi e laboratori a cura di Ciro Naturale e Ludoteca del tempo libero, con quest’ultima che allestirà anche una scacchiera vivente. Tra le cose buone che offre il Carnevale marscianese c’è sicuramente la possibilità di degustare le cialde e altri dolci tipici della tradizione locale. Al termine della sfilata le migliori maschere e i gruppi mascherati più pittoreschi saranno premiati con buoni sconto offerti dai commercianti locali.

A precedere la sfilata delle maschere, giovedì 16 febbraio a partire dalle ore 20.00, sarà un momento conviviale presso il Parco verde del quartiere di Via Larga. Un appuntamento che sarà caratterizzato dal racconto della storia del Carnevale marscianese e di alcuni aneddoti che lo riguardano, a cura di Alvaro Angeleri. Per le prenotazioni è possibile contattare il 3347610048.

La chiusura degli eventi carnevaleschi è Martedì Grasso, 21 febbraio, con l’antica tradizione del rogo di Sansimino, realizzato in collaborazione con l’Oratorio Santa Maria Assunta. Un corteo di incappucciati partirà dal centro storico percorrendo alcune delle principali vie cittadine fino a piazza Karl Marx dove il fantoccio di Sansimino sarà bruciato, dopo aver subito un pubblico processo che si svolgerà in largo Goldoni, davanti il Teatro Concordia. Il fantoccio, che ogni anno assume una particolare identità simbolica, rappresenta le cose negative dell’anno appena trascorso che si vogliono esorcizzare attraverso il rito purificatorio del fuoco. La manifestazione inizierà intorno alle ore 18.00 per concludersi circa un’ora dopo.

Info: Comune di Marsciano, Biblioteca comunale 0758742906

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!