Carabinieri, la riorganizzazione a Spoleto e Norcia preoccupa la Lista Due Mondi - Tuttoggi.info

Carabinieri, la riorganizzazione a Spoleto e Norcia preoccupa la Lista Due Mondi

Redazione

Carabinieri, la riorganizzazione a Spoleto e Norcia preoccupa la Lista Due Mondi

Il movimento politico, "Non si tratta di una valorizzazione dei territori di Spoleto e Valnerina"
Lun, 11/08/2014 - 14:28

Condividi su:


di Lista Due Mondi

La recente riorganizzazione dell’arma dei carabinieri nei territori di Spoleto e Norcia è stata presentata come una valorizzazione dei territori di Spoleto e della Valnerina.  Non è così.  Lista Due Mondi intende chiarire i reali termini della situazione.
Norcia è stata degradata da Compagnia a Tenenza. Il suo accorpamento a Spoleto non compensa certo la perdita delle vicine Trevi (passata a Foligno), Bastardi e Giano (passate a Todi). La compagnia di Spoleto dovrà ora farsi carico di un territorio vasto e spopolato, montuoso, in cui gli spostamenti sono impegnativi. Rispondere ad una chiamata a Serravalle o Avendita potrebbe significare lasciare sguarnita la città per molte ore, proprio mentre il tasso di criminalità è in rapida salita. Spoleto perderà il rapporto funzionale con due stazioni storicamente ad essa legate, con alcuni comuni popolosi e strategici nelle attività, nei traffici e collegamenti.
Lista due Mondi espone questa visione e presenterà una interrogazione per indurre il Sindaco di Spoleto a prendere iniziative in merito, anche perché analogo depauperamento pare si preannunci per le strutture della Guardia di Finanza.
È vero che si tratta di scelte che non competono alle amministrazioni locali, ma sarebbe opportuno che venissero studiate e condivise con le amministrazioni locali, con quei cittadini che dovranno essere efficacemente tutelati dalle forze dell’ordine e che, in alcuni casi, potrebbero anche collaborare con queste ultime.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!