Capodanno “sicuro” a Città di Castello: durante la notte di San Silvestro saranno infatti vietati brindisi con bicchieri, bottiglie di vetro e lattine in piazza Matteotti e zone circostanti.
Lo prevede una specifica ordinanza sindacale, la numero 295 del 28 dicembre 2016 che fa riferimento alla tradizionale festa di fine anno con animazione musicale, da sempre caratterizzata da un notevole afflusso di pubblico.
“Al fine di evitare che si verifichino inconvenienti legati all’uso improprio di bottiglie di vetro e/o lattine, con conseguente pericolo per l’incolumità delle persone e per l’ordine pubblico, è opportuno vietarne o, comunque, limitarne la commercializzazione” – si legge nell’ordinanza.
A tale proposito è fatto divieto a tutti gli esercizi della somministrazione di alimenti e bevande e del commercio in sede fissa e/o su aree pubbliche, nonché le attività artigianali che vendono o somministrano prodotti confezionati in bottiglie di vetro e/o lattine, situati nel centro storico, dalle ore 22 del 31 dicembre 2016 alle ore 8 del 1 gennaio 2017, di distribuire, a qualsiasi titolo, per asporto, bevande in contenitori di vetro e/o lattine”. “È fatto divieto, inoltre, di consumare in luogo pubblico bevande contenute in bottiglie di vetro e/o lattine”.