Si è conclusa sabato, la visita agli impianti sportivi di Foligno da parte della commissione Aces che deve valutare la candidatura di Foligno a capitale europea dello sport per il 2017.
“I requisiti ci sono – ha detto Maurizio Romano, uno dei membri della commissione Aces – ma il dato importante è uno: abbiamo riscontrato che la città vive di sport. Abbiamo apprezzato che ci sono questi valori e che appartengono alla cittadinanza”. Romano ha spiegato che la commissione esprimerà il proprio giudizio nel mese di ottobre dopo che saranno stati compiuti i sopralluoghi nelle altre città che hanno presentato la candidatura, tra cui Cagliari e Catania.
Il consigliere incaricato per lo sport, Enrico Tortolini, ha ricordato che la commissione Aces ha visitatogli impianti sportivi della città come il palazzetto dello sport e la palestra di Sterpete.
All’incontro, presenti altri due commissari Fabio Vincitorio e Daniela Drago, era presente anche il giornalista Ugo Russo, sostenitore della candidatura di Foligno.
Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha ricordato il motivo per cui “in questi anni l’Ente ha investito tanto nello sport che è solidarietà, capacità di relazione. Sono valori di cui sentiamo il bisogno, in questo momento difficile”.
Mismetti ha colto l’occasione “per esprimere la soddisfazione di tutta la città per il risultato conseguito dal folignate Andrea Santarelli che ha conquistato la medaglia d’argento di spada a squadre ai campionati europei in Polonia”.