Caos in Consiglio, gruppo consiliare abbandona aula "Giudizi di scorrettezza da parte del sindaco" - Tuttoggi.info

Caos in Consiglio, gruppo consiliare abbandona aula “Giudizi di scorrettezza da parte del sindaco”

Davide Baccarini

Caos in Consiglio, gruppo consiliare abbandona aula “Giudizi di scorrettezza da parte del sindaco”

Cittadini per Cambiare San Giustino accusa "Mancanza di rispetto nei confronti del consigliere Veschi" | E ancora "Sindaco parli della sanzione per l'abbattimento di 276 alberi del Parco Roccolo"
Mar, 29/03/2016 - 19:46

Condividi su:


Caos in aula nell’ultima seduta del Consiglio comunale di San Giustino dello scorso 22 marzo, durante la quale si è discusso soprattutto del nuovo bando per la gestione del chiosco del Parco Roccolo. I membri del Gruppo consiliare “Cittadini per Cambiare San Giustino” hanno infatti abbandonato l’assise per protesta a seguito di alcune espressioni usate dal sindaco Fratini nei confronti del Consigliere Luciana Veschi che, in un suo intervento, aveva letto una dichiarazione del primo cittadino risalente al settembre 2015, nella quale il primo cittadino aveva cercato di giustificare l’abbattimento di moltissimi alberi del Parco Roccolo: “Quando parliamo di Parco Pubblico, dove giocano i nostri bambini, bisogna privilegiare la sicurezza (..) l’agenzia forestale regionale è già al lavoro per fare in modo che la prossima primavera i sangiustinesi non avranno più la pineta come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi, perché questo non è più possibile ma un parco pubblico ristrutturato con nuove piante, nuove panchine e nuova illuminazione“.

parco-roccoloCon il suo intervento la Veschi intendeva rilevare il fatto che, alla fine di marzo 2016, doveva essere ancora approvato il protocollo d’intesa con l’Agenzia Forestale per questi lavori e che, quindi, le promesse del sindaco, risalenti appunto al Settembre 2015, non potevano essere vere, poiché l’Agenzia non poteva essere già al lavoro nel 2015, 6 mesi prima di essere incaricata. “Di tutta risposta il sindaco – come afferma “Cittadini per cambiare San Giustino” – sicuramente ‘innervosito’ da queste verità inconfutabili, ha preso la parola e, senza contestare nel merito le affermazioni della Veschi, ha invece cominciato a esternare giudizi di scorrettezza sulla persona, assolutamente non consone alla critica politica e alla dialettica tipica di un’aula consiliare. Questo, peraltro, senza essere interrotto dalla Presidente del Consiglio, che rimaneva passiva ad ascoltare.

La Veschi, offesa da questo intervento, avrebbe chiesto la parola per “fatto personale” ma la Presidente del Consiglio, di fatto non lo avrebbe consentito. Da qui la decisione di abbandonare l’aula da parte dell’intero Gruppo Consiliare, presa di posizione resasi necessaria, aggiunge CPCS, “per sottolineare la mancanza di rispetto istituzionale da parte del Sindaco e della Presidente del Consiglio“.

“Cittadini per cambiare San Giustino”, a seguito di questo clamoroso fatto, ha poi reso noto, tramite un comunicato, che lo stesso Sindaco non avrebbe comunicato né al Consiglio né ai cittadini che, di recente, la Polizia Forestale ha valutato come illecito amministrativo l’abbattimento di 276 alberi del Parco Roccolo, danneggiati dalle fortissime folate di vento dello scorso 5 marzo, con tanto di sanzione pari a 53.950 euro. “Fatto questo molto grave, – ha dichiarato il capogruppo Pierluigi Leonardise non altro dal punto di vista politico-istituzionale, anche perché ci era stato assicurato che i lavori di taglio degli alberi al Parco Roccolo erano stati fatti in modo perfettamente regolare e secondo una corretta procedura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!