Caos Ims-Isotta, cresce il rischio del blocco dell'attività - Tuttoggi.info

Caos Ims-Isotta, cresce il rischio del blocco dell’attività

Jacopo Brugalossi

Caos Ims-Isotta, cresce il rischio del blocco dell’attività

Il maxisequestro della GdF ha congelato i conti delle aziende / Priorità è la messa in sicurezza
Lun, 16/06/2014 - 23:08

Condividi su:


Sono giorni di fuoco alle aziende Ims e Isotta Fraschini di Spoleto dopo lo scandalo finanziario che ha travolto i vertici del Gruppo Casti, proprietario del polo produttivo di Santo Chiodo, e l’ingegner Massimo Santoro, ex direttore degli stabilimenti. Il maxisequestro operato dalla Guardai di Finanza ha infatti riguardato non solo i beni personali degli arrestati, ma anche i conti delle due aziende, di fatto congelati e sottratti alla disponibilità del nuovo direttore, l’ingegner Matteo Pagliano, il quale a questo punto potrebbe essere costretto a dichiarare il blocco totale dell’attività.

Si va così profilando la cassa integrazione ordinaria per tutti i dipendenti, esclusi i cosiddetti “comandati”, quelli cioè che dovrebbero occuparsi della manutenzione degli impianti e dei forni. La loro riattivazione dopo un periodo di fermo comporterebbe infatti spese ingenti, nell’ordine delle decine di migliaia di euro, ecco perché l’intenzione dell’ingegner Pagliano sarebbe quella di chiedere al giudice un permesso per mettere in sicurezza tutti i macchinari prima del blocco.

E c’è dell’altro. L’assenza di liquidità, stando alle voci che si sono rincorse nella giornata odierna, potrebbe comportare nel giro di pochi giorni al distacco dell’energia elettrica da parte dell’Enel, che vanterebbe un credito piuttosto consistente nei confronti degli stabilimenti spoletini.

La girandola di incontri iniziata oggi tra lavoratori, delegati Rsu, direzione, giudici del tribunale e sindaco Cardarelli proseguirà presumibilmente anche domani, quando è previsto anche il faccia a faccia tra Rsu e delegati sindacali, che oggi a Spoleto non si sono visti. Nel frattempo si attendono anche le mosse delle istituzioni regionali che appena 48 ore fa, per bocca della presidente Marini e dell’assessore allo sviluppo economico Riommi, avevano annunciato iniziative a tutela dei lavoratori.

Riproduzione riservata ©

Articoli precedenti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!