Inchiesta Castiglioni, la bella vita fra megaville, Ferrari e Lamborghini: ecco il patrimonio sequestrato / Gli operai "sulla nostra pelle" - Tuttoggi.info

Inchiesta Castiglioni, la bella vita fra megaville, Ferrari e Lamborghini: ecco il patrimonio sequestrato / Gli operai “sulla nostra pelle”

Sara Minciaroni

Inchiesta Castiglioni, la bella vita fra megaville, Ferrari e Lamborghini: ecco il patrimonio sequestrato / Gli operai “sulla nostra pelle”

GdF blocca anche c/c personali dei presunti evasori / Sequestrati beni anche a Cda controllata
Ven, 13/06/2014 - 14:30

Condividi su:


Due ville, cinque appartamenti, una serie di terreni, due Ferrari (F40 e Testarossa), una Lamborghini e una moto Augusta F3 Oro. E’ solo parte dell’incredibile patrimonio che le Fiamme Gialle hanno sequestrato ai 4 indagati nell’inchiesta sulla maxi evasione fiscale in due aziende spoletine, tutti finiti ai domiciliari (il patron Gianfranco Castiglioni, nella foto gentilmente concessa da Varesenews, suo figlio Davide, la responsabile finanziaria Affri e il direttore di Spoleto Santoro). 63 milioni di euro, questo il profitto dei reati che gli inquirenti contestano al gruppo. Per questo il Pm che coordina le indagini, la dottoressa Mara Pucci, ha chiesto ed ottenuto dal GIP Daniela Caramico D’Auria “il sequestro dei beni nella disponibilità di ciascuno di loro fino a concorrenza di tale soglia, nonché delle somme eventualmente giacenti sui conti delle due società spoletine fino al limite di 30 milioni di euro”.

Beni che dimostrano lo stile di vita dei Castiglioni, che un tempo sorvolavano i cieli di Spoleto a bordo del loro elicottero (venduto un paio di anni fa), ma che non facevano a meno di costosissime auto.

Megaville e auto di lusso – per comprendere il ‘capitale’ su cui si è abbattuta la scure dei magistrati inquirenti basta vedere la lista comunicata dalle Fiamme gialle di Perugia: sono così state sequestrate le quote di controllo delle società capogruppo (con la quale l’imprenditore finito in manette ha finora gestito le 19 società operative), le quote di controllo di  5 società neo costituite e formalmente intestate al coniuge (alcune delle quali avevano ottenuto in locazione i rami d’azienda di società già appartenenti al gruppo), le quote di controllo della società immobiliare in cui è stato concentrato il patrimonio familiare, anch’esse formalmente intestate al coniuge, due ville di cui una di residenza di 36 vani e parco annesso, 5 appartamenti, una serie di terreni, una Ferrari F40, una Ferrari Testarossa, una Lamborghini Diablo e i saldi dei conti correnti personali.

Ma non è tutto: sotto sequestro anche le quote sociali di altre 7 società, una moto MV Augusta F3 ORO, le quote di comproprietà di due fabbricati (presumibilmente i due alberghi che la famiglia gestisce a Varese), tre auto, uno scooter, un villino, le quote di comproprietà di alcuni fabbricati, le quote sociali di controllo di due newco.

Sequestri anche a Como – Nel frattempo, il Gip di Como, Ferdinando Buarier De Mongeot, su richiesta del Pm Alessandra Bellù, con riguardo all’utilizzo nella dichiarazione IVA per l’annualità 2007 presentata da una società controllata (ora in fallimento), ha disposto il sequestro di beni dell’allora Cda (che risulta indagato) tra cui una una villa di 24 vani, la quota di comproprietà di un ulteriore appartamento, le quote sociali di 7 società, un’autovettura e i saldi dei conti correnti personali.

“Sulla nostra pelle” – tensione alle stelle fra le centinaia di operai dei due siti industriali di Spoleto che da anni attendono di vedere una luce nelle loro vertenze a seguito dell’entrata in crisi del Gruppo. “Abbiamo vissuto di tutto in questi anni, anche la fame per il ritardo con cui pagavano gli stipendi,  e loro invece a fare la bella vita in elicottero o Ferrari”.

(Ha collaborato Jacopo Brugalossi)

Riproduzione riservata

Articoli correlati

Scandalo Gruppo Casti, i nomi degli arrestati e le accuse / Indagato Cda controllata / Spoleto, rabbia e preoccupazione

Gdf arresta imprenditore Varese e tre manager Spoleto / Maxievasione da 63 Mln, coinvolte 2 aziende da 450 dipende

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!