Cantiere Scuola, a Fabro la scuola riparte - Tuttoggi.info

Cantiere Scuola, a Fabro la scuola riparte

Redazione

Cantiere Scuola, a Fabro la scuola riparte

A Fabro i ragazzi sono tornati a scuola, all'aperto e in sicurezza
Ven, 24/07/2020 - 10:01

Condividi su:


Non si placano le proteste dei genitori e del mondo della scuola riguardo la confusione sulle norme che dovrebbero indirizzare la ripartenza in sicurezza dell’anno scolastico a settembre.

Criticità

Secondo alcuni sono troppo poche le indicazioni, risultano invece eccessive per altri;  una cosa però è certa, spesso le informazioni  si rivelano contraddittorie lasciando perplessi  dirigenti, docenti e Ata che si misurano sul campo con metri laser e operazioni matematiche complesse dal dubbio risultato. Il  lavoro concreto è rimasto di fatto sulle spalle dei dirigenti scolastici, per fortuna supportati e confortati da persone disponibili e collaborative, che un poco alleggeriscono i timori e la pesante responsabilità.

Ipaa di Fabro

All’IPAA di Fabro, in questo mese di  luglio, complice il caldo che molti gli scienziati riconoscono quale arma potente contro il contagio, si è optato per  una scelta controcorrente:  i ragazzi sono tornati a scuola. All’aperto e in sicurezza. Ecco quindi che hanno ripreso il  via  le attività sul campo, stavolta presso la Tenuta Italiana Poggiovalle, un contesto “stellato” tra Chiusi e Fabro.

Studenti ‘in aula’

I futuri diplomandi hanno lavorato  insieme ai più giovani sperimentando le numerose attività che l’azienda offre in questo periodo. Così è stato possibile  ritrovarsi insieme per lezioni di equitazione presso il centro ippico Equimania, proseguendo con un laboratorio del formaggio e una  lezione di zootecnia con visita alla stalla; nel pomeriggio la mungitura e operatività sui mezzi agricoli.

Tramercato di Orvieto

L’Istituto Marchino per l’Agricoltura e l’ambiente, inoltre,  l’11 luglio è stato fra i protagonisti di un’altra bella esperienza al mercato, anzi al Tramercato di Orvieto, un luogo simbolico, concreto, dove i piccoli produttori del territorio hanno presentato i loro prodotti, raccontato storie, tracciato strade dalle quali partire  per il lungo e faticoso viaggio, che in molti invocano e che bisogna concretizzare attraverso un processo culturale fatto di piccoli passi, che possa pian piano traghettarci fuori dalle acque agitate di questo brutto periodo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!