CANTI E DISCANTI, L'AMBASCIATA ESTONE PORTA IN ITALIA "TALLINN CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2011" - Tuttoggi.info

CANTI E DISCANTI, L'AMBASCIATA ESTONE PORTA IN ITALIA “TALLINN CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2011”

Redazione

CANTI E DISCANTI, L'AMBASCIATA ESTONE PORTA IN ITALIA “TALLINN CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2011”

Lun, 20/06/2011 - 16:00

Condividi su:


L'ambasciata dell'Estonia in Italia insieme a Tallinn Capitale Europea della Cultura 2011 e l'Estonian Tourism Board concentrerà le sue attività di promozione in Italia in occasione della 10° edizione di “Canti e Discanti – Umbria World Fest”. Attraverso workshop, mostre, cinema e musica, a Foligno verrà approfondito questo paese affacciatosi da poco in Europa.
Il 2011, infatti, per l'Estonia è un anno tanto particolare quanto importante: dal primo gennaio gli estoni sono alle prese con l’euro, e Tallinn è stata eletta “capitale della cultura europea”.
L’ambasciata estone a Roma presenta quindi in Italia una scelta della cultura, delle tradizioni e della vita quotidiana, attraverso musica e arti visive, partecipando alla manifestazione “Canti e Discanti – Umbria World Fest” che si svolgerà a Foligno dal 7 al 23 luglio, quando la città aprirà le sue diverse e suggestive location alle tradizioni e alle culture del mondo attraverso la musica, la fotografia, il cinema e il teatro.
Ogni edizione del festival, oltre a musicisti, fotografi e artisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, prevede anche la presenza di una nazione ospite, con la quale vengono organizzati incontri istituzionali e workshop di tipo turistico e di carattere economico, affinché il territorio possa aprirsi e trovare ricadute in questi settori con altre realtà. Quest’anno la nazione ospite sarà quindi l’Estonia. L’occasione è data dalla celebrazione di Tallinn Capitale Europea della Cultura 2011.
Quella che si svolgerà durante il festival folignate è l’iniziativa più importante dedicata a Tallinn 2011. Gli eventi che rappresenteranno l’Estonia in Italia questa estate in Umbria durante “Canti e Discanti – Umbria World Fest” sono stati annunciati, attraverso un accordo raggiunto tra ambasciata estone e regione Umbria, dall’ambasciatore Merike Kokajev, dall’assessore alla cultura e al turismo della regione Umbria Fabrizio Bracco, dall’assessore alla cultura e al turismo del comune di Foligno Elisabetta Piccolotti, dal direttore artistico dell’Umbria World Fest Piter Foglietta e dal responsabile dei rapporti istituzionali per il festival Paolo Eusebi.

L'ambasciatore Kokajev, ringraziando la regione Umbria e gli organizzatori del festival, ha dichiarato: “L'invito rivolto al nostro Paese rappresenta per noi il riconoscimento dell’impegno dell'Estonia nell'ambito della cultura. Siamo un paese piccolo, ma con una cultura tradizionale nordica, ugro-finnica e molto antica. Ma oggi siamo diventati anche un Paese moderno e innovativo. Quindi, speriamo di portare un contributo interessante per l’Italia e in particolare per la regione Umbria che ci ospita”.
Grande soddisfazione per la collaborazione con l'Estonia è stata espressa da Paolo Eusebi. “Con l’Estonia – ha detto il responsabile dei rapporti istituzionali per il festival – speriamo di poter continuare a collaborare negli anni futuri. Il Festival si propone felicemente come strumento di comunicazione con altri paesi, come grande evento culturale, ma anche come mezzo per far crescere le relazioni istituzionali, economiche e sociali tra le nostre terre ed il mondo”.

Tra i vari appuntamenti, il 9 luglio alle ore 10.30, si terrà a Palazzo Trinci di Foligno presso la Sala delle Conferenze, un incontro istituzionale e a seguire un workshop turistico, tra la regione Umbria, l’ambasciata dell’Estonia in Italia e il Comitato Estone per il Turismo in Italia, a cui saranno invitati tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria di vari settori (dal turismo al commercio, dall’agricoltura all’artigianato) con l’obiettivo di avviare possibili partnership tra le due realtà territoriali estendendo i flussi turistici e commerciali.
Hanno già assicurato la presenza agli incontri: l’assessore regionale alla cultura e al turismo, il sindaco di Foligno, l’assessore alla cultura della provincia di Perugia, l’assessore alla cultura e al turismo del comune di Foligno, l’ambasciatore estone in Italia, Il presidente del Comitato del Turismo Estone in Italia.

Le altre iniziative che saranno realizzate in collaborazione con l’ambasciata estone e con Tallinn Capitale Europea della Cultura sono: il concerto dei Ro:Toro (14 luglio, ore 21.30, piazza della Repubblica), formazione estone capace di intrecciare le ancestrali sonorità del Grande Nord con le moderne e contemporanee influenze musicali e che si esibirà per la prima volta in Italia; proiezione del film Sugisball di Veiko Ounpuu (17 Luglio, ore 21.30, piazza del Grano) vincitore del premio Orizzonti alla 64ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ritratto “distillato”, freddo e intriso dello spirito dei tempi della contemporaneità dell’Estonia.
Da Sabato 9 a sabato 23 luglio (Palazzo Candiotti) si terrà anche la mostra fotografica “Estonian Magnificent Wild Nature” di Remo Saavisar. La natura estone e il Grande Nord si svelano nei paesaggi fotografati da Saavisar in tutta la loro imponenza e solennità. La mostra trasporta in una dimensione lenta e incontaminata; luoghi dove nascono le fiabe, dove regna incontrastato il ritmo della natura ed i protagonisti sembrano soggetti eterni e fuori dal veloce scorrere del tempo degli uomini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!