Canti e Discanti, apertura alla grande con Al Di Meola Domani alle 21.30 nella corte di Palazzo Trinci - Tuttoggi.info

Canti e Discanti, apertura alla grande con Al Di Meola Domani alle 21.30 nella corte di Palazzo Trinci

Redazione

Canti e Discanti, apertura alla grande con Al Di Meola Domani alle 21.30 nella corte di Palazzo Trinci

Mer, 25/07/2012 - 17:00

Condividi su:


Entra nel vivo la decima edizione di “Canti e Discanti – Umbria World Fest”: dopo l’inaugurazione delle mostre fotografiche è ora il turno della sezione musicale, che domani sera vedrà l’esordio assoluto in terra folignate di Al Di Meola, uno dei chitarristi più famosi ed affermati del mondo, considerato un vero e proprio fiore all’occhiello dell’edizione 2012.
Al Di Meola alla Corte di Palazzo di Trinci
Non a caso gli organizzatori si giocano questo ‘asso’ già dalle prime battute, per una partenza che si preannuncia in grande stile. Al Di Meola – annoverato, come detto – fra i migliori chitarristi del mondo, regalerà alla città della Quintana una delle sue rarissime performance italiane. La sua esibizione è in cartellone alle ore 21.30 nella suggestiva location della Corte di Palazzo Trinci in piazza della Repubblica. Gli appassionati potranno trovare le prevendite nei circuiti abituali o su ww.ticketitalia.com Per l’occasione inoltre, sarà affiancato dall’altro chitarrista Peo Alfonsi.
Un interprete della “Madre Terra”
A suo modo – fanno sapere gli organizzatori – anche Di Meola, attraverso le note magiche della sua chitarra, saprà raccontare benissimo il tema “Madre Terra” scelto quest’anno dal festival folignate. Dopo un tour in Marocco, il chitarrista ha deciso di espandere la sua World Music con la nuova formazione “New World Sinfonia”. Ed “Al Di Meola New World Sinfonia” è il nome della formazione con la quale il notissimo chitarrista americano da qualche anno si accompagna, da quando egli stesso l'ha fondata e con la quale, anche quest'anno, ha affrontato un’impegnativa tournèe girando tutto il mondo, da Beirut a Seul, da Londra a Betlemme, da Bucarest a New York, da Chicago a Monaco, da Bilbao a Zurigo.
“Uno dei più grandi chitarristi viventi”
Gran parte della critica non ha dubbi nel definire Al Di Meola, uno dei migliori chitarristi viventi. L’artista 57enne, nato in New Jersey, ma originario della provincia di Benevento, calca dagli anni '70 i palchi di tutto il mondo. Esploratore e precursore del genere jazz, la sua musica è un’avanguardia continua che richiama a sé la world music, il tango nuevo rubato a Piazzolla, il flamenco, le ascendenze brasiliane, la musica africana e medio orientale, e ovviamente il jazz alla Di Meola.
Una carriera unica, ricca di sfide
La celebrata carriera musicale di Di Meola ha raccolto e sperimentato un vasto spettro di emozioni in un unico stile che comprende molteplici influenze. Si passa dalla velocità impressionante dei suoi primi assoli alla sfida e al trionfo del “Guitar Trio” formato da Al Di Meola, John Mclaughlin e Paco De Lucia; dalle esplorazioni brasiliane di “Cielo e Terra” e “Soaring Through A Dream” al romanticismo globale e al richiamo al Tango del gruppo acustico di Al Di Meola “World Sinfonia”.
Miglior chitarrista jazz, a fianco di star mondiali
Robert Lynch, storico della chitarra, ha scritto: “Nella storia della chitarra, nessuno ha contribuito in modo così decisivo a far progredire lo strumento nell’approccio tecnico come Al Di Meola. Una tecnica pulita e morbida sulle corde nonostante l’impressionante rapidità di esecuzione. Sicuramente il più veloce chitarrista in assoluto nell’uso del plettro.” È stato premiato più di una volta anche dalla rivista “Guitar Player Magazine” come miglior chitarrista jazz ed ha collaborato con autentiche star come Phil Collins, Carlos Santana, Chick Corea, John Mclaughlin, Paco de Lucia, Herbie Hancock e Stenie Wonder, Frank Zappa, solo per citarne alcune.
Cinema a ‘Canti e Discanti’
Per la sezione “Cinema e Doc”, inoltre, il festival folignate darà ancora spazio al documentario d’autore con un nuovo lavoro sempre in anteprima regionale: dopo quella di “Polvere, Il grande processo dell’aminato” (nomination ai David di Donatello per il miglior documentario 2012), documentario reduce da una prestigiosa nomination ai David di Donatello per il miglior documentario 2012 che sarà infatti proiettato stasera alle 21.30 presso la corte di Palazzo Trinci alla presenza degli autori Andrea Prandstraller e Niccolò Bruna, domani toccherà ad “Elsewhere” di Nikolaus Geyrhalter.
Palazzo Candiotti, location d’eccezione
Luogo della proiezione sarà Palazzo Candiotti, sede anche delle mostre fotografiche, che per l’occasione diventa anche una “casa del cinema” allestita per la proiezione di documentari e film sul tema del festival. Alle ore 21 – prima del concerto di Di Meola – sarà quindi proiettato “Elsewhere”, considerato dalla critica uno dei più importanti film della decade. Un viaggio attorno al mondo di quattro ore, costruito attraverso un collage di dodici diverse e remote destinazioni (Nigeria, Finalndia, Namibia, Australia, Cina, Groenlandia) che Geyrhalter ha visitato cercando di scoprirne e descriverne i più differenti usi e costumi: dalla poligamia degli Himba in Namibia, alla società matriarcale in Cina. Un viaggio epico in cui il regista Nikolaus Geyrhalter porta il suo equipaggio in 12 sedi in tutto il mondo lasciate intatte da influenze occidentali. Da una mandria di renne finlandese ad una coppia litigiosa della Namibia, da un pescatore sardo e un allevatore buddista in Ladakh, in India, le immagini rivelano comunità e pratiche lontane dalla civiltà contemporanea.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!