Dopo le dimissioni del vicesindaco Adalgisa Masciotti, tra l’altro non ancora sostituita, l’amministrazione comunale di Cannara perde anche il capogruppo di maggioranza Mario Preziotti, il più votato nella tornata elettorale.
A renderlo noto, attraverso un comunicato stampa, è la capogruppo di Valore Comune all’opposizione del sindaco Gareggia.
Mercoledì scorso l’uscita dal consiglio comunale, dopo però aver votato, insieme alla minoranza, contro la proposta del primo cittadino di aumentare l’addizionale comunale dell’Irpef.
“Nella stessa seduta – si legge nella nota – oltre a tale aumento, sono state alzate in misura esponenziale le imposte sull’occupazione del suolo pubblico, ed introdotti canoni di 250 euro al giorno per l’utilizzo dei giardini pubblici e del cortile del museo”.
“In sostanza – attacca Federica Trombettoni – vengono aumentate le imposte, tassate le strutture improduttive dell’Ente, tagliate tutte le convenzioni con le associazioni e si continuano a perdere entrate derivanti dall’utilizzo dell’impianto fotovoltaico, che risulta ormai improduttivo da quasi due anni ed a rischio deterioramento. Sullo sfondo di tale plumbeo scenario – incalza – domina la figura della ‘portaborse di lusso’ – assunta dal sindaco per gestire rapporti con l’Unione Europea, contrastata e criticata ufficialmente – fa sapere la Trombettoni – anche dall’alleato PD”.
“Ciò che più preoccupa”- conclude l’esponente di minoranza è proprio la posizione del Partito Democratico di fronte a tali scelte, e ci si chiede quale futuro possa avere la sua alleanza con il sindaco nell’attuale maggioranza, continuando a fargli da stampella, con l’unico risultato di perdere i suoi pezzi più importanti e senza riuscire a condizionare o incidere sulle decisioni fondamentali per il buon governo della comunità cannarese”.