I carabinieri forestali, durante un controllo insieme ai veterinari dell’Asl di Gubbio, hanno sequestrato 5 cani per maltrattamento nel Comune di Sigillo.
Gli animali, detenuti da un 70enne della zona, presentavano evidenti segni di malnutrizione ed erano reclusi in strutture prive di copertura, con cucce inidonee e presenza di notevoli quantità di escrementi a terra, oltre a mancanza di cibo e contenitori per l’acqua poco salubri e comunque sporchi.
Al fine di tutelare il benessere dei cani ed evitare il protrarsi della situazione, i cinque esemplari denutriti sono stati sottoposti a sequestro e affidati al canile comprensoriale di Gubbio, dove verranno sistemati all’interno di strutture idonee, sottoposti ai previsti controlli veterinari ed adeguatamente nutriti.
Il responsabile è stato deferito all’autorità giudiziaria, come detto, per maltrattamento di animali. Allo stesso sono state impartite prescrizioni da effettuare in brevissimo tempo: spostare i cani nelle gabbie con copertura, pulire adeguatamente i recinti dalle numerose deiezioni presenti e dotarli di nuovi contenitori per l’acqua.