Quando le istituzioni non intervengono, fanno finta di non vedere o peggio ancora, si girano dall’altra parte, allora intervengono gli stessi cittadini, improvvisandosi un po’ reporter e un po’ ‘difensori civici’ di se stessi.
Ecco allora che giovani papà, residenti nel centro storico, stanchi di veder giocare i propri figli e gli altri bambini, tra giochi ormai fatiscenti e addirittura pericolosi per i piccoli fruitori, si sono armati di macchina fotografica e videocamera per un reportage di denuncia.
Il materiale è stato raccolto dall’associazione Centro Storico di Foligno, ed inviato ufficialmente agli assessori competenti ed alla stampa.
Nel mirino finiscono in primis i bagni pubblici, segnalati come ‘sempre inagibili, sia per atti vandalici, sia per l’assenza di una regolare manutenzione e pulizia da parte degli operai che ne hanno la competenza’.
La vera nota dolente, come detto, sono i giochi, che l’associazione descrive ‘in continuo e costante deterioramento per l’assenza di un adeguato controllo e manutenzione nel corso del tempo. Assenza che si protrae evidentemente da molto – si legge nella segnalazione – visto che determinate criticità sono sotto gli occhi di tutti, ed una volta rotti in alcune parti, non sono stati recintati in tempo e soprattutto in maniera adeguata’.
Il presidente Marco Novelli, riconosce pubblicamente che ‘la manutenzione del verde è impeccabile ed il servizio di sorveglianza attuato dai volontari è un buon deterrente’ ma al tempo stesso sottolinea che ‘adeguato e regolare controllo e manutenzione dei giochi e del bagno, eviterebbero rotture e danneggiamenti ulteriori’.
L’associazione Centro Storico di Foligno, resta quindi a disposizione degli amministratori per eventuali chiarimenti e collaborazioni.