La squadra umbra di tiro a volo, specialità Double Trap, è salita sul gradino più alto del podio al recente Campionato Italiano delle Regioni che si è tenuto a Castel Goffedro di Mantova (località San Fruttuoso). La compagine regionale ha quindi saputo tenere testa agli altri atleti italiani della specialità, visto che anche quest'anno a questa gara hanno partecipato tutte le regioni d'Italia. L'Umbria del tiro a volo aveva già vinto nel 2006 il campionato, mentre nel 2007 e nel 2008 si era piazzata al secondo posto.
Sette erano gli atleti in squadra, composta da due tiratori d'eccellenza (Ferdinando Rossi e Stefano Mezzetta), un tiratore di prima categoria (Simone Lattanzi), due di seconda (Alessandro Lince e Veniero Spada) e due di terza (Paolo Faramonti e Roberto Miluzzi). Ferdinando Rossi, come capitano della squadra, a fine gare ha dedicato la vittoria a Jessica Magnini, la giovane tiratrice di Spoleto recentemente scomparsa.
La formazione umbra, come anche le altre squadre, ha sparato contemporaneamente con sei tiratori alla volta quattro serie da 30 piattelli l'una, per un totale di 180 piattelli ad ogni serie. Dopo la prima e la seconda, con 137 piattelli colpiti in ognuna delle due serie, la squadra era rispettivamente al terzo e poi al quarto posto. Durante le ultime due strepitose serie, con una bella prova d'orgoglio, i tiratori umbri (alla terza serie con 148 piattelli colpiti e alla quarta con 150 piattelli) sono arrivati primi lasciandosi alle spalle la Lombardia e il Lazio.
Grande soddisfazione l'ha espressa il presidente del Comitato Regionale Fitav Umbria Ermanno Cicioni: “Come Federazione – ha detto – ci siamo dati da fare per organizzare al meglio la squadra che ha partecipato ai Campionati Italiani e i risultati ci hanno dato ragione. Puntavamo alla vittoria e ci siamo riusciti”.
Parole di congratulazioni arrivano anche da parte dell'On. Luciano Rossi, presidente della Fitav. “Davvero ottima sotto tutti i punti di vista – ha affermato Rossi – è stata la partecipazione delle squadre di ogni regione, con in particolare una prestazione della squadra umbra di alto livello. Con questa vittoria gli atleti umbri si aggiudicano un'importante trasferta all'estero che verrà organizzata insieme alla squadra nazionale durante una prossima gara internazionale”.
Alle due dichiarazioni si sono aggiunti anche i complimenti del presidente del Coni Umbria Valentino Conti: “Un grande applauso va a questi atleti che hanno saputo non solo difendere ma anche portare i colori umbri sul gradino più alto del podio. L'Umbria del tiro a volo, come del resto anche di molti altri sport, è quindi sempre ai vertici. Il successo testimonia pure il forte impegno che le società umbre stanno mettendo per lo sviluppo del tiro a volo e in particolare della disciplina del Double Trap. Il Coni anche in futuro non farà mancare il suo supporto sia alla Federazione che alle società”.
Ed è soprattutto la società Tiro a Volo Foligno che si è in particolare distinta nell'ultimo anno grazie a delle vittorie in importanti gare. Anche la scuola di tiro del Double Trap è proprio a Foligno (considerata ormai la città-polo del double trap in Umbria), una scuola guidata da allenatori esperti della disciplina come Giuseppe Scarponi e Antonio Picone che si dedicano costantemente alla preparazione degli atleti. Da segnalare poi a volte la presenza di Mirco Cenci, commissario tecnico umbro della nazionale che spesso porta la sua esperienza durante gli allenamenti.
In Umbria c'è anche da riscontrare negli ultimi tempi l'aumento di tiratori che si dedicano a questa disciplina. Oltre agli atleti che hanno fatto parte della squadra campione d'Italia, si possono segnalare altri tiratori importanti come Emilio Cenci (campione italiano di terza categoria e figlio del commissario tecnico della nazionale), Micael Brighigna, Andrea Vescovi, Andrea Gattobigi, Edoardo Rossi, Roberto Sparnaccini e Remo Stafisso.