Campello, via al 2° stralcio dei lavori sul Santuario della Madonna della Bianca - Tuttoggi.info

Campello, via al 2° stralcio dei lavori sul Santuario della Madonna della Bianca

Redazione

Campello, via al 2° stralcio dei lavori sul Santuario della Madonna della Bianca

Ven, 28/06/2013 - 11:08

Condividi su:


A Campello sul Clitunno al via il secondo stralcio dei lavori per la riqualificazione e il consolidamento del Santuario della Madonna della Bianca. Il finanziamento è stato erogato dalla Regione Umbria per altri 200 mila euro che vanno a sommare all’investimento di oltre 400 mila euro finanziato dalla Regione Umbria, dal Comune di Campello e da alcune imprese e privati cittadini del territorio, con il quale è stato possibile rendere nuovamente agibile il Santuario ormai due anni fa.

Già le opere del primo intervento sono state molto consistenti per quello che riguarda il consolidamento sismico, il rifacimento del tetto e il consolidamento del transetto e dei solai della canonica. Con i fondi dei privati, in quel contesto, è stato possibile ritinteggiare l’interno della chiesa ed effettuare altri importanti lavori di riqualificazione. Gli operai comunali, a loro volta, hanno realizzato una serie di interventi all’interno e, in primo luogo, la risistemazione dell’impianto elettrico.

I lavori appena iniziati sono eseguiti dalla ditta Filippetti Costruzioni e riguarderanno una serie di azioni che renderanno definitivo l’intervento avviato nel 2008. “Tra le opere più significative – sottolinea il Sindaco di Campello Paolo Pacifici – verrà realizzato il consolidamento della navata e della piccola cupola al centro dell’edificio, verrà istallato l’impianto di riscaldamento, saranno effettuate ulteriori azioni di consolidamento del tetto, si provvederà alla riqualificazione del campanile e alla risistemazione del bagno della canonica.”

L’intervento prende il via contemporaneamente all’inizio dei lavori di risistemazione del tratto di strada adiacente all’abside dell’edificio sacro, dove era posizionata un tempo la pesa pubblica. Con 36 mila euro finanziati dalla Comunità Montana, in questo spazio sarà ricavato un attraversamento pedonale, un’area verde, dei cordoli per meglio indirizzare il traffico e una nuova illuminazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!