Cambio residenza? Si fa online | Torgiano primo Comune in Umbria

Cambio residenza? Si fa online | Torgiano primo Comune in Umbria

Redazione

Cambio residenza? Si fa online | Torgiano primo Comune in Umbria

Gio, 17/03/2022 - 10:29

Condividi su:


Unico comune umbro ammesso alla sperimentazione | Ecco quali servizi si possono attivare senza recarsi agli sportelli dell'anagrafe

Il cambio di residenza? Ora si fa online. Torgiano è il primo Comune in Umbria ammesso alla sperimentazione.

Senza andare all’anagrafe si potranno effettuare spostamenti anagrafici da altri comuni e verso altri comuni sperimentatori e di indirizzi anagrafici, interni al comune.

Tale procedura innovativa, si va ad inserire nel solco già tracciato, in termini di digitalizzazione, dal Comune di Torgiano, che lo ha visto partecipare alla prima fase di emissione della Carta d’Identità Elettronica (aprile 2011 come 4° comune umbro e 170° a livello nazionale) e terminare con la nuova versione da ottobre 2016. 

Inoltre, dal 23/08/2017, Torgiano è subentrato nell’Anagrafe Nazionale per Popolazione Residente (ora definitivamente costituita) come 12° Comune in Italia, 1° in Umbria e 2° in tutto il centro sud. 

 “Con questo ulteriore step il Comune- afferma il sindaco Eridano Liberti – coadiuvato in questa operazione dal Responsabile dei Servizi Demografici ed Informatici – intende proseguire nella strada del miglioramento costante dei servizi erogati al cittadino, con lo sguardo al futuro, rappresentato sempre di più dall’innovazione e dal processo di digitalizzazione, per intercettare tutte le opportunità che le tecnologie digitali abilitano, sia all’interno delle amministrazioni, sia nei rapporti tra queste e i cittadini e le imprese del territorio”.

Prossimamente verranno, pertanto, calendarizzati un serie di incontri su tutto il territorio, al fine di promuovere e divulgare l’utilizzo del nuovo strumento informatico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!