I recenti cali di pressione che si sono avuti in città nell’ultimo periodo, in particolare nelle abitazione dei piani alti degli edifici sono causati dalla riduzione di pressione della rete. Le cause di tale abbassamento sono imputabili ad una calo della portata della sorgente di Capodacqua unito a consumi straordinari. Le alte temperature dell’ultimo periodo e la carenze di pioggia hanno infatti determinato una richiesta di acqua notevolmente superiore ai consumi consueti in questa stagione che stanno causando problemi nel garantire l’approvvigionamento idrico nella città di Foligno.
Durante le ore di maggior consumo si verifica un abbassamento del livello dell’acqua nel serbatoio principale che alimenta la città, che comporta una diminuzione della pressione della rete, soprattutto nei piani più alti.
La Valle Umbra Servizi sta adoperandosi per individuare soluzioni tecniche ed impiantistiche utili a fronteggiare l’emergenza e a garantire la continuità del servizio distributivo.
Vus confida in un corretto utilizzo della risorsa idrica da parte degli utenti, in particolare evitandone gli usi non potabili (lavaggio di auto o piazzali, irrigazione di orti o giardini), per garantire un più rapido ripristino della funzionalità dell’impianto distributivo.