Calendimaggio di Assisi, Giorgio Bonamente è il nuovo presidente dell'Ente - Tuttoggi.info

Calendimaggio di Assisi, Giorgio Bonamente è il nuovo presidente dell’Ente

Flavia Pagliochini

Calendimaggio di Assisi, Giorgio Bonamente è il nuovo presidente dell’Ente

Nei giorni scorsi elette anche i Priori Maggiori di Magnifica - Simone Menichelli - e Nobilissima: - Alessandro Lampone. Tutti i nomi dei consigli
Gio, 12/12/2019 - 09:02

Condividi su:


Il Calendimaggio di Assisi completa i suoi organici; è il professore universitario Giorgio Bonamente, presidente dell’Accademia Properziana del Subasio, scelto dopo giorni di stallo. Lo ha scelto il sindaco Stefania Proietti, dopo il mancato accordo tra le Parti, insieme a Luigi Rossetti e Lanfranco Pecetta, rappresentanti all’Ente in quota Comune. Ora Magnifica e Nobilissima dovranno scegliere i loro rappresentanti, e poi l’organizzazione potrà partire.

Non solo il presidente dell’Ente, però. Nei giorni scorsi si sono completati gli organigrammi delle Parti. Simone Menichelli è il nuovo priore maggiore della Magnifica Parte de Sotto, per il periodo 2020-2022. Succede a Tiziano Ragni, dimessosi a fine ottobre, dopo solo due settimane, da Priore e da consigliere (al suo posto è entrata Tiziana Borsellini); Ragni, a sua volta, aveva ‘ereditato’ la carica da Massimiliano Della Vedova. “Iniziamo sul serio a fare Calendimaggio, iniziamo a lavorare – dice Menichelli – sono felice, è un grande impegno che onorerò. Forza Sotto!”. Gran cancellario è Caterina Costa e massaro Luca Chiavini. Per quanto riguarda i priori ai settori (l’incarico in questo caso è annuale) Matteo Bisogno priore al corteo del giorno; Daniela Gorietti priore al corteo della sera; Vanessa Capocchia priore al coro; Giulia Testi priore alla musica; Paola Santoni priore alle scene; Elena Giancarlini priore alla sartoria. Enrico Maccabei, settore tecnico. (Continua dopo la foto)

In Parte de Sopra, invece, Priore Maggiore è stato eletto Alessandro Lampone, con Paolo Venarucci gran cancellario e Nadia Roscini Vitali massaro; Lampone succede ad Aleardo Pelacchi, priore nei due anni precedenti. “Il percorso intrapreso dal precedente Consiglio con a capo il Priore uscente Aleardo Pelacchi – si legge in una nota della Nobilissima – ci ha regalato 2 splendide vittorie, a cui si è aggiunta la definitiva conferma del Palio del 1972. Il precedente direttivo lascia una parte economicamente sana, con un settore musica in crescita. Un Consiglio piuttosto giovane ma con personaggi di assoluto spessore e dalle comprovate capacità; il progetto sarà condiviso, per un percorso teso a divertire e a vincere”. Per quanto riguarda Priori ai settori, Daniele Pecetta, priore al corteo del giorno; Maria Grazia Sensi priore al corteo della sera; Lavinia Maria Lunghi, priore al coro e alla musica; Flavia Campodifiori priore alle scene; Lucio Biondi, priore alla sartoria; Valentina Matteucci, priore costumi; Lorenzo Aristei, priore al settore tecnico; Alessandra Borrini, vice massaro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!