CALDO: GLI AGRICOLTORI UMBRI IN APPRENSIONE PER LA STAGIONE IRRIGUA - Tuttoggi.info

CALDO: GLI AGRICOLTORI UMBRI IN APPRENSIONE PER LA STAGIONE IRRIGUA

Redazione

CALDO: GLI AGRICOLTORI UMBRI IN APPRENSIONE PER LA STAGIONE IRRIGUA

Ven, 01/07/2011 - 10:09

Condividi su:


Dopo l’incontro tecnico di ieri presso la Provincia di Perugia, Coldiretti Umbria esprime la propria preoccupazione per le difficoltà che si prospettano già dai prossimi giorni per gli imprenditori agricoli impegnati nelle operazioni di irrigazione, vista l’adozione di un’ordinanza di limitazione degli attingimenti per la prossima settimana.

Secondo l'associazione di categoria, “dopo il summit, considerato l’andamento in alcuni casi già critico della portata dei corsi d’acqua, c’è da temere per la stagione irrigua e in particolare per i prossimi mesi di luglio ed agosto, quelli più caldi e dove storicamente si manifestano le maggiori difficoltà”.

“Gli sforzi che le istituzioni competenti stanno mettendo in atto per ridurre al minimo le difficoltà per il comparto agricolo sono un segnale importante – aggiunge Coldiretti – perché resta forte l’esigenza di tenere nella dovuta considerazione le necessità degli imprenditori, pur nel rispetto degli equilibri ambientali”.

Secondo gli agricoltori, “senza la possibilità di irrigare non potrà più esistere e sopravvivere l’attività agricola, che nella nostra regione esprime qualità e legame con il territorio, oltre che il mantenimento dei livelli occupazionali delle realtà imprenditoriali”.

Proprio per questo ed in attesa di ulteriori incontri nel corso della prossima settimana, per monitorare la situazione degli attingimenti, Coldiretti Umbria auspica che la Regione possa intanto applicare sperimentalmente una riduzione ai valori di “deflusso minimo vitale” di alcuni corsi d’acqua per i prossimi due mesi, che consentirebbe un primo “sollievo” per le attività di irrigazione delle imprese agricole.

“Questo – conclude Coldiretti – sulla scorta anche di quanto disposto dalla normativa di riferimento, che nel prendere atto di quanto stabilito nel Piano di Gestione delle Autorità di Bacino del fiume Tevere, fissa per l’anno 2013 la prima definizione dei valori di deflusso minimo vitale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!