Proprio in coincidenza con il cambiamento meteorologico previsto per domenica (abbassamento delle temperature che renderebbe più umano giocare al calcio), prende il via la stagione ufficiale del calcio dilettantistico umbro con la disputa della prima giornata di Coppa Italia di Eccellenza e di Promozione (finalmente le date dei due tornei coincidono ed è finita l'assurdità del massimo torneo umbro a 18 squadre).
La Clitunno riprende dove aveva lasciato incontrando il Campitello che proprio nell'ultima giornata del passato torneo di Eccellenza condannò i campellini alla disputa di quella negativa serie di gare che portò la formazione di Bordini alla retrocessione.
Anno nuovo vita nuova. La Clitunno ricomincia con un nuovo tecnico (Fausto Ricci), gran parte del nucleo storico e una banda di giovani desiderosi di emergere nel calcio dilettantistico regionale. Le amichevoli di inizio stagione hanno fatto intravedere qualche buona cosa ma è solo con il calcio da tre punti che si potrà capire quali traguardi potrà raggiungere la Clitunno 2010/11. Forse anche per questo gli addetti ai lavori (mai precisi nelle loro previsioni nei passati anni e ciò è di ampio conforto) non menzionano la formazione delle Fonti tra il novero delle protagoniste del torneo di Promozione , girone B. Iniziamo con gli infortunati. Nulla di grave per carità ma Angelantoni, Orazi, Baronci e Felici sono alle prese con guai fisici che ne impediscono l'utilizzo fin dalla prima gara. Se ci aggiungiamo che anche il baby Piantoni sta riprendendosi da una brutta distorsione ce ne sarebbe abbastanza per disegnare una formazione in piena emergenza. In realtà le amichevoli di questo inizio di stagione ha mostrato una squadra in saluta e ben compatta. Proviamo allora a indovinare la formazione che Mister Ricci farà scendere in campo per questo esordio: Botti; Rossi M, Campana; M. Appolloni, A. Santini, Quondam; Biancalana, Fogliani, Antonini, Mosconi, Giacomelli.
Per una gara che ancora sa di Eccellenza designato Stefano Camilli della sezione di Foligno (assistenti Argentino e Massino di Perugia). Il direttore di gara designato non è una novità avendo arbitrato la Clitunno nel passato torneo nella gara vinta dai campellini a Nocera per 3-0 (autogol di Pizzi, Tomassoni, Antonini su rigore).
In serata alle 20,30 cena in piazza a La Bianca di Campello e presentazione della squadra di promozione e juniores.
Nessuna sorpresa nelle prime designazioni. Nella coppa di Eccellenza fischietti rosa in Angelana – Cannara con la Proietti di Terni e ad Acquasparta dove (curiosità) la terna è composta per 2/3 al femminile: Trasciatti di Foligno arbitro centrale, assistente Bizzarri di Terni. Si avvicina il momento in cui una gara del massimo torneo umbro sarà diretta da una terna tutta in rosa?? Conferme per Biccheri di Gubbio che arbitra un delicato derby sulla via Flaminia tra Nocera e Gualdo. Altri derby a Città di Castello e Trestina dove fischieranno rispettivamente Rapetti e Mosconi (entrambi di Perugia) già con qualche gara di eccellenza nel carniere. Altro derby importante a Bastia dove fischierà l'esperto Burbi che proverà quest'anno a salire nel CAI Scambi. A Casa del Diavolo arbitrerà Scarponi di Foligno (2 presenze in eccellenza) mentre a Narni dirigerà Raggi di Terni (9 eccellenza).
In Promozione fischietto rosa in Cerbara – Pietralunghese con la sig.ina Pipparoni di Perugia fresca esordiente nella Promozione del passato anno. Fischietti con esperienze in Eccellenza in V. Sangiustino – Lama (Buchicchio di Perugia), Clitunno – Campitello (Camilli di Foligno), J. Spello – R. Virtus (Lancia di Foligno). Curiosità in questa categoria. Hanno smesso la carriera di arbitri centrali divenendo assistenti così da mettere la loro notevole esperienza al servizio dei più giovani colleghi: Panfili di Gubbio (a Pontevalleceppi), Gosti di Perugia (ad Ellera), Neri di Terni (a Pantalla)
Coppa Italia di Eccellenza:
Città di Castello – Tiberis M. Rapetti di Perugia (Orsini, Ragnacci di Gubbio)
Trestina – Pierantonio Mosconi di Perugia (Vinti, Marcomigni di Perugia)
Angelana – Cannara Proietti di Terni (Castellani, Molari di Foligno)
Nocera – Gualdo Biccheri di Gubbio (Clementella, Meniconi di Foligno)
Bastia – Grifoponte Burbi di Perugia (Isidori di Perugia, Pierotti di Gubbio)
V.Casa del Diavolo – S.Marco J. Scarponi di Foligno (Centorrino, Primieri di Perugia)
Am98 – Collepepe Trasciatti di Foligno (Proietti, Bizzarri di Terni)
Narnese – Nestor Raggi di Terni (Masci, Finistauri di Terni)
Coppa Italia di Promozione:
Cerbara – Pietralunghese Pipparoni di Perugia
V.Sangiustino – lama Buchicchio di Perugia
Madonna del Latte – S.Secondo Merli di Gubbio
Valfabbrica – Casacastalda Orsi di Foligno
Pontevalleceppi – Castel del Piano Marchetta di Perugia
S.Sisto – Vis Pretola D'Angelo di Perugia
Ellera – S.Pila Ciancaleoni di Foligno
Ponte della Pietra – Villabiagio Taricone di Perugia
Bastardo – Bevagna Castrica di Foligno
Clitunno – Campitello Camilli di Foligno
Amerina – GM10 Conti di Terni
G. Attigliano – Ortana Gambini di Terni
J.Spello – R. Virtus Lancia di Foligno
Petrignano – Subasio Falcinelli di Foligno
Pantalla – M.Martana Cini di Perugia
S.Venanzo – F. Mosconi Manni di Perugia