Si è conclusa poco prima delle 12,00 la bonifica dei detriti caduti dal comignolo in Via del Macello Vecchio, presumibilmente danneggiato in maniera consistente dalle pioggie torrenziali del mese passato. L'incuria evidentemente ha fatto il resto. Per la cronaca i Vigili del Fuoco, a cui non manca la santa pazienza, hanno trovato accesso al tetto passando da un altro stabile a confine con quello danneggiato. Del Proprietario nemmeno ” l'aura”.
(aggiornato h 15,19)
—————————————
E' ancora in corso un intervento dei Vigili del Fuoco di Spoleto, in Via del Macello Vecchio per la caduta di parte di un comignolo, i cui frammenti sono finiti sul tetto di un fabbricato al momento disabitato. Fortunatamente i detriti non sono finiti in strada con le immaginabili conseguenze per persone e cose.
Sul posto è anche intervenuta una pattuglia della Polizia Municipale che sta regolando l'accesso alla via. E' in corso infatti un tentativo di bonifica del comignolo e di ciò che ne rimane, per mettere in sicurezza il tetto della casa. Tuttavia i Vigili del Fuoco stanno avendo qualche difficoltà per trovare qualcuno dei proprietari dello stabile che possa far accedere al tetto per compiere la necessaria operazione.
Emerge in situazioni come questa, l'irrisolvibile, a quanto pare, problema di alcuni stabili di Via del Macello Vecchio e dei vicoli limitrofi (Dei Fornari e Dei Focaroli) dove alcune abitazioni, letteralmente abbandonate, rimangono nell'incuria più totale, tra escrementi di animali, e situazioni strutturali fatiscenti, come nel caso del comignolo appena caduto.
Il problema comunque sembrerebbe essere stato più volte segnalato alle autorità competenti, Polizia Municipale, Asl etc., ma al momento senza alcuna risposta.
(carvan.)