Cade e batte la testa, soccorso immediatamente dalle ragazze della tabaccheria | Succede alla stazione di Spoleto - Tuttoggi.info

Cade e batte la testa, soccorso immediatamente dalle ragazze della tabaccheria | Succede alla stazione di Spoleto

Sara Cipriani

Cade e batte la testa, soccorso immediatamente dalle ragazze della tabaccheria | Succede alla stazione di Spoleto

Sab, 24/02/2024 - 13:25

Condividi su:


Nel momento della concitazione e dello spavento, un gesto di solidarietà trasforma un incidente in un momento di comunità

La stazione di Spoleto è stata teatro ieri di un evento di cronaca che ha visto come protagonista un uomo di mezza età in evidente stato di alterazione. In un episodio che si è distinto per umanità e solidarietà, i fatti raccontano di come l’uomo, probabilmente ubriaco e in preda a una confusione evidente, sia entrato in modo impetuoso e alterato nei modi, all’interno dellatabaccheria presente all’interno della stazione, entrando dalla porta del piazza per uscire poco dopo, inveendo, da una delle altre uscite del locale.

Dopo l’uscita dalla tabaccheria, l’uomo si è diretto verso la banchina dei treni, dove ha avuto un mancamento ed è caduto rovinosamente, battendo la testa a terra con violenza e procurandosi una ferita evidente che ha iniziato a sanguinare abbondantemente. In un momento che avrebbe potuto tramutarsi in una tragedia, l’istinto di solidarietà ha prevalso: un paio di giovani ventenni presenti sul posto e le due gestrici della tabaccheria, Sara e Noemi, non hanno esitato a intervenire.

Con prontezza e senza timore, hanno prestato le prime cure all’uomo ferito, tentando di fermare l’emorragia, sollevandolo e appoggiandolo alla panchina; chiamando immediatamente i soccorsi del 118. Nonostante l’aggressività mantenuta dall’uomo anche nei confronti dei suoi soccorritori, l’azione tempestiva e disinteressata di questi giovani e delle due donne ha probabilmente evitato conseguenze ben più gravi. L’infortunato è stato poi stato preso in carico dal personale sanitario e portato al Pronto Soccorso del Santa Maria della Misericordia, dove è stato curato e trattenuto in osservazione.

Questo episodio, che potrebbe sembrare un normale atto di civiltà, assume una rilevanza particolare nel contesto odierno, dove spesso prevalgono l’indifferenza e la paura dell’altro. Il gesto di altruismo e coraggio dimostrato dai giovani e dalle ragazze della tabaccheria che rappresenta un esempio di chi sceglie di non voltarsi dall’altra parte. Un gesto di solidarietà e aiuto che dovrebbero essere la norma, non l’eccezione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!