Bus con bici, in 352 da Norcia a Spoleto | Ora pure da Scheggino a Terni - Tuttoggi.info

Bus con bici, in 352 da Norcia a Spoleto | Ora pure da Scheggino a Terni

Sara Fratepietro

Bus con bici, in 352 da Norcia a Spoleto | Ora pure da Scheggino a Terni

Busitalia e Regione attivano la nuova linea di autobus con rastrelliera nella Valnerina ternana. Illustrati i numeri della sperimentazione sulla ex ferrovia
Sab, 23/07/2016 - 06:37

Condividi su:


Il servizio di trasporto bici attivato da Busitalia tra Spoleto e Norcia è stato un successo ed ora, dopo tre mesi di sperimentazione, arriva un nuovo autobus con rastrelliera anche per unire Scheggino a Terni. Il servizio sarà attivo da oggi, sabato 23 luglio, ed è stato presentato venerdì pomeriggio in uno scenario d’eccezione, il parco di Valcasana di Scheggino.

A fare gli onori di casa il sindaco Paola Agabiti, che ha spiegato: “Questo per noi non è un punto d’arrivo, ma un tassello di un mosaico più ampio e importante per la valorizzazione del territorio e la promozione turistica. La sinergia tra pubblico e privato consente di migliorare i servizi e di dare un valore aggiunto alle attività sportive che già ci sono sul territorio”. Ad entrare nel dettaglio del progetto il direttore regionale di Busitalia Velio Del Bolgia e  l’assessore regionale Giuseppe Chianella. Il primo ha spiegato che il servizio prevede 4 corse feriali di andata e ritorno tra Terni, Ferentillo e Scheggino e 5 nei giorni festivi con un autobus modernissimo dotato di rastrelliera per le bici, di tipologia Euro 6, “più ecologico di un mezzo a metano“.

Chianella ha invece ricordato l’impegno delle istituzioni “per  incrementare e razionalizzare i servizi di trasporto pubblico”, annunciando poi l’accordo in corso con Rfi, ma ancora da formalizzare, per il trasferimento della tratta ex Fcu da Terni a Città di Castello.

L’incontro è stata anche l’occasione per fare un primo bilancio della sperimentazione del servizio nella tratta già attivata, a fine marzo. In circa 3 mesi sono stati infatti ben 352 i ciclisti che hanno usufruito del servizio di bus e bici promosso da Busitalia lungo la tratta Spoleto – Norcia, con il 70% degli utenti che hanno utilizzato il pullman per rientrare dalla città di San Benedetto (o da tappe intermedie) verso la città del Festival, dopo aver quindi percorso la ex ferrovia. Delle bici trasportate, 131 lo sono state nei festivi e 251 nei feriali. Dati incoraggianti che permetteranno anche di aggiustare il tiro sui servizi, soprattutto per cercare di migliorare gli orari in virtù delle coincidenze con i treni da e per Roma. E proprio sulla integrazione tra il servizio di trasporto pubblico locale e quello ferroviario sono stati tracciati positivi scenari per il futuro. “Abbiamo poi in cantiere – ha annunciato Del Bolgia – di proseguire i servizi con un prolungamento fino a Narni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!