Buranese "isolato" da oltre un mese "Telefoni morti, connessione debole e strade come mulattiere" - Tuttoggi.info

Buranese “isolato” da oltre un mese “Telefoni morti, connessione debole e strade come mulattiere”

Davide Baccarini

Buranese “isolato” da oltre un mese “Telefoni morti, connessione debole e strade come mulattiere”

Mar, 09/04/2024 - 12:54

Condividi su:


I residenti di nuovo sul piede di guerra dopo i disagi simili già vissuti nel 2021, dove il segnale è rimasto assente per oltre 3 settimane | Baldinelli (Gruppo Misto) ha annunciato interrogazione

La zona del Buranese (Gubbio), di nuovo alle prese con le “solite” criticità, sul fronte della connettività telefonica e digitale e su quello stradale.

Già nel 2021 la zona era rimasta senza segnale telefonico per ben 23 giorni, creando forti disagi a residenti e attività commerciali. Oggi – a distanza di oltre 3 anni – il problema persiste e sembra pure peggiore: stavolta infatti i telefoni fissi risultano non funzionanti da oltre un mese e anche i segnali dei cellulari sono estremamente deboli, quando non completamente assenti. Recentemente, inoltre, anche la connessione internet in qualche casa ha iniziato a presentare malfunzionamenti seri.

Di fronte a queste difficoltà i residenti tornano a sollevare le loro preoccupazioni riguardo la loro sicurezza: “In caso di emergenza medica, come è possibile contattare tempestivamente i soccorsi? La sensazione di abbandono che abbiamo provato durante la chiusura della Contessa sembra ripetersi, lasciandoci in una condizione di isolamento e vulnerabilità inaccettabili. Credo che non sia più tollerabile né dignitoso perpetuare questa situazione”.

Ma un altro grande annoso problema affligge questa area interna, ovvero le straderidotte – aggiungono gli abitanti – a semplici mulattiere. Nonostante le ripetute richieste e promesse di intervento, con tanto di bandi vinti e aggiudicati, non si è ancora vista alcuna azione concreta per il loro ripristino”.

Sull’isolamento di questa zona è intervenuto anche il consigliere del Gruppo Misto Angelo Baldinelli, annunciando una interrogazione ad hoc: “La situazione del Buranese è inaccettabile. Nella frazione di Santa Maria di Burano vivono tantissime persone anziane impossibilitate a comunicare al telefono con parenti, figli e medici, considerato che molte di loro hanno bisogno di cure domiciliari. Per non parlare delle attività commerciali e dei giovani, ‘disconnessi’ da tutto e tutti”.

Anche l’isolamento infrastrutturale è stato sempre un problema per questa frazione, che ancora persiste per i problemi legati allo stato di abbandono della strada provinciale 208. Sommare a queste criticità anche l’isolamento digitale rappresenta una immagine di assoluto degrado che non è tollerabile oggigiorno” aggiunge Baldinelli, che ritiene auspicabile l’istituzione di “un tavolo tecnico risolutivo con le parti in causa, ovvero i gestori telefonici, per risolvere il problema. Non è pensabile che nel 2024, in un’area centrale della Penisola, manchino infrastrutture essenziali, vale a dire strade, telefono ed internet, che consentano il collegamento in tempo reale al resto del mondo”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!