Bruxelles, e' scomparso l’economista perugino Paolo Cecchini - Tuttoggi.info

Bruxelles, e’ scomparso l’economista perugino Paolo Cecchini

Redazione

Bruxelles, e’ scomparso l’economista perugino Paolo Cecchini

Il ricordo del Seu-Servizio Europa della Regione Umbria
Lun, 24/08/2015 - 17:53

Condividi su:


 E mancato ieri 23 agosto all’affetto dei suoi cari a Bruxelles, dove viveva da anni, Paolo Cecchini. Perugino di origine aveva sviluppato la sua carriera a livello internazionale concludendola come Direttore Generale della Commissione europea. Padre del mercato interno europeo, coordinatore della “ricerca sul costo della non Europa” o rapporto Cecchini, è sempre rimasto molto legato all’Umbria, sua Regione di origine, tanto da volerci fondare, all’inizio degli anni ’90, un corso di formazione per giovani neo-laureati sul diritto, l’economia e le politiche comunitarie, in tempi in cui l’allora “Comunità europea” appariva come uno strano e lontano “oggetto”.

Grazie alla sua professionalità, ed alla lungimiranza di alcuni dirigenti della Regione Umbria, venne infatti fondato il SEU Servizio Europa a cui la Regione Umbria affidò – prima e forse anche unica Regione in italia – la realizzazione del corso di formazione post laurea sulle tematiche europee, che negli anni ha formato centinaia di giovani che hanno poi contribuito a rafforzare il sistema-Umbria ed il sistema-Paese sulla cittadinanza europea e sulla capacità di impiego delle risorse comunitarie.

Il Seu, onorato di avere potuto conoscere ed apprezzare le grandi qualità umane e professionali di questo illustre perugino, vuole ricordarlo con stima e affetto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!